Usare l'aspirapolvere per rimuovere sporco e capelli dalla casa in poco tempo: sembra così semplice, ma di tanto in tanto può portare a dei problemi. Non è una scienza missilistica passare l'aspirapolvere in modo corretto. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che vi faciliteranno la pulizia di tutta la casa. Pulizia perfetta fornire.
L'ordine di passaggio dell'aspirapolvere: una delle fonti di errore più comuni
Un'aspirapolvere veloce: è così che di solito iniziano i primi errori. Naturalmente, si può sempre collegare l'aspirapolvere a singole aree e passare l'aspirapolvere in una sola stanza. Tuttavia, se si vuole passare l'aspirapolvere in tutta la casa, è meglio iniziare dal piano superiore.
Dovreste anche affrontare per prima la stanza più lontana dalle altre.
È meglio iniziare a rimuovere la polvere dai ripiani, altrimenti sarà di nuovo lì dopo aver passato l'aspirapolvere sul pavimento.
Prima riordinare, poi passare l'aspirapolvere
Se volete essere il più efficaci possibile con l'aspirapolvere, spostate di lato tutti gli oggetti sul pavimento. Naturalmente questo non vale per armadi e tavoli. Tuttavia, le sedie della sala da pranzo e la sedia da ufficio possono essere spostate molto facilmente, in modo da poter raggiungere tutte le aree del pavimento in modo molto più rapido e semplice con l'aspirapolvere.
Suggerimento: tenete l'aspirapolvere inclinato rispetto al pavimento per rimuovere la polvere da sotto gli armadi leggermente sollevati. Se si salta questo passaggio, la polvere si diffonderà rapidamente in tutta la stanza la volta successiva che una corrente d'aria passerà attraverso una finestra aperta.
La forza sta nella tranquillità
Ogni aspirapolvere aspira continuamente aria. Durante questo processo, le particelle di polvere e sporco vengono sollevate e aspirate. Tuttavia, questo processo richiede un po' di tempo, quindi è necessario aspirare rapidamente, ma non troppo.
Iniziare dagli angoli e procedere gradualmente verso la porta, per evitare di spargere nuovo sporco in altre zone.
Garantisce prestazioni elevate e costanti dell'aspirapolvere
Per garantire che il vostro aspirapolvere aspiri al meglio, svuotate regolarmente il contenitore della polvere. Anche un contenitore pieno a metà riduce notevolmente le prestazioni.
Questo vale indipendentemente dal fatto che si tratti di un aspirapolvere senza cavo o di un modello elettrico più economico.
Suggerimento: l'ideale sarebbe optare per un aspirapolvere senza sacco, che consente di controllare meglio il livello di riempimento e produce meno rifiuti.
Aria pulita durante l'aspirazione
I moderni filtri HEPA consentono di estrarre facilmente dall'aria anche le particelle di polvere più sottili. Tuttavia, questo è possibile solo se si pulisce il filtro di tanto in tanto o lo si sostituisce all'intervallo prescritto.
In generale, un'aspirazione regolare contribuisce a mantenere l'aria pulita. Ne beneficia ogni giorno chi respira più facilmente.
L'ugello giusto per ogni pavimento: Quali sono le spazzole adatte?
Gli aspirapolvere vengono solitamente forniti con molti accessori diversi. Ma è davvero necessario utilizzarli tutti? Nelle sezioni seguenti spiegheremo le differenze in modo più dettagliato.
Rimuovere la polvere da piastrelle e parquet
Se si desidera aspirare su un pavimento liscio, è consigliabile utilizzare una spazzola universale. Estendere l'anello della spazzola. Di solito è possibile farlo utilizzando un piccolo meccanismo di regolazione situato sulla parte superiore dell'accessorio.
In questo modo si ottiene una protezione aggiuntiva per evitare che sassolini o briciole lascino graffi sul pavimento.
Aspirare i tappeti: come funziona
Per aspirare in modo particolarmente efficace sui tappeti, l'aspirapolvere deve essere premuto molto vicino al pavimento. A tal fine, è necessario premere l'attacco universale nella direzione opposta.
Le spazzole speciali per tappeti, invece, promettono una potenza nettamente superiore, utilizzando spazzole e rulli per garantire la rimozione anche dello sporco che si trova in profondità nel tappeto.
Se avete una moquette invece di un tappeto, vale la pena di batterla ogni uno o due mesi all'aperto per rimuovere efficacemente polvere e altre particelle. In questo modo, è possibile passare l'aspirapolvere in modo rapido e semplice anche sui bordi dove di solito si trova il tappeto.
Aspirare i mobili: non è sempre necessario passare lo straccio.
Oltre a una spazzola universale, una spazzola per parquet e una spazzola per tappeti, molti aspirapolvere sono dotati di un attacco per mobili. Questo morbido accessorio consente di raccogliere facilmente la polvere senza farla girare.
Tuttavia, non si può fare a meno di un'occasionale passata di umido.
Pulizia della tappezzeria: Questo accessorio consente di
Un set di divani in tessuto deve essere passato regolarmente con l'aspirapolvere per evitare che briciole e polvere si depositino nelle fibre.
L'ideale è utilizzare una spazzola per tappezzeria. Questa è piuttosto piccola e piatta, in modo da generare una forza elevata. Allo stesso tempo, la superficie vellutata consente di aspirare anche i tessuti più delicati.
Legale: È possibile passare l'aspirapolvere anche di domenica?
L'aspirapolvere è un'attività domestica regolare. Non c'è quindi nulla di male a passare l'aspirapolvere la domenica, anche negli appartamenti in affitto.
Tuttavia, è meglio attenersi agli orari di silenzio generali e utilizzare un modello silenzioso se si vive in una casa molto rumorosa.
Suggerimento: un robot aspirapolvere può essere utilizzato anche come complemento per svolgere i lavori più difficili, in modo da non dover necessariamente passare l'aspirapolvere la domenica.
Affidate l'aspirapolvere a un addetto alle pulizie
L'aspirapolvere è una delle operazioni di pulizia che possono essere eseguite con relativa facilità, ma che dovrebbero essere fatte almeno una volta alla settimana. Inoltre, richiede tempo. Affidate l'aspirapolvere e molti altri compiti di pulizia a un addetto alle pulizie e godetevi il vostro tempo libero. Uno Trovare un aiuto domestico È possibile farlo facilmente con suuber.ch.