Salari equi e ancora i migliori prezzi per le pulizie in Svizzera Per saperne di più

Reinigungskraft als Beruf: Ist der Beruf offiziell anerkannt?

Suuberwoman

Reinigungskraft als Beruf

Sie interessieren sich dafür, Reinigungsfachkraft zu werden, aber wissen nicht, wie Sie starten sollen? Sie haben vielleicht gehört, dass die Reinigungskraft kein offiziell anerkannter Beruf ist. Keine Sorge, denn trotzdem gibt es Möglichkeiten, erfolgreich in diesem Bereich zu arbeiten.

In unserem Ratgeber werden wir Ihnen die Aufgaben, Verantwortungen, Qualifikationen und Karrieremöglichkeiten einer Reinigungsfachkraft erklären, sowie Tipps und Tricks geben, damit Sie erfolgreich als Reinigungskraft starten können.

Die wichtigsten Infos zum Beruf als Reinigungskraft

  • Eine Reinigungsfachkraft ist jemand, der für die Reinigung und Pflege von Gebäuden und Einrichtungen verantwortlich ist. Dies umfasst Aufgaben wie Staubwischen, Pulizia, Desinfizieren und Entfernen von Schmutz und Abfall.
 
  • Der Beruf der Reinigungskraft ist in der Schweiz nicht als offiziell anerkannter Beruf registriert. Das bedeutet jedoch nicht, dass der Beruf weniger wichtig ist. Es gibt viele erfahrene und qualifizierte Reinigungsfachkräfte, die erfolgreich in diesem Bereich arbeiten.
 
  • Um erfolgreich als Reinigungsfachkraft zu arbeiten, ist es wichtig, die richtigen Fähigkeiten und Qualifikationen zu haben. Dies umfasst Dinge wie Zeitmanagement, Aufmerksamkeit für Details und die Fähigkeit, sich an Reinigungsprotokolle zu halten.
 
  • Es ist auch wichtig, sich weiterzubilden und auf dem Laufenden zu bleiben, was die neuesten Reinigungstechnologien und -methoden betrifft. Eine gute Organisation und Priorisierung der Aufgaben sind wichtig, um sicherzustellen, dass die Reinigungsarbeiten erfolgreich erledigt werden.
 

Suggerimento: Der Beruf des Gebäudereinigers ist ein anerkannter Beruf in der Schweiz. Dies bedeutet, dass es eine offizielle Anerkennung des Berufs und bestimmte Anforderungen und Standards gibt, die erfüllt werden müssen, um als Gebäudereiniger arbeiten zu können. Dazu gehören eine abgeschlossene Berufsausbildung sowie ständige Weiterbildung, um die Fähigkeiten und Kenntnisse auf dem neuesten Stand zu halten. Zu diesen zählen die Einhaltung von Hygiene- und Sicherheitsstandards sowie die Verwendung von geeigneten Reinigungs- und Desinfektionsmitteln.

Aufgabenspektrum und Verantwortungsbereich als Reinigungskraft

Die Aufgaben einer Reinigungskraft und natürlich auch einer Gebäudereinigerin sind vielfältig und erfordern ein hohes Mass an Vertrauen.

Unterschätzen Sie die Diskretion nicht, wenn Sie sich für den Beruf als Reinigungskraft entscheiden.

Welche Aufgaben fallen in den Bereich der Reinigungsfachkraft?

Reinigungsfachkräfte haben verschiedene Aufgaben, je nach Art des Gebäudes oder der Einrichtung, die sie reinigen. Allgemeine Aufgaben umfassen das Staubwischen, Abwischen von Oberflächen, Entfernen von Schmutz und Abfall, sowie die Desinfektion von Räumlichkeiten.

Einige Reinigungsfachkräfte haben auch spezielle Aufgaben wie das Reinigen von Fenstern oder das Reinigen von Teppichböden.

Was sieht der Verantwortungsbereich aus?

Die wichtigsten Verantwortungen einer Reinigungsfachkraft sind die Reinigung und Pflege von Gebäuden und Einrichtungen, sowie die Einhaltung von Hygiene- und Sicherheitsstandards.

Reinigungsfachkräfte sind auch für das Einhalten von Reinigungsprotokollen und die Verwendung von geeigneten Reinigungs- und Desinfektionsmitteln verantwortlich.

Wie kann man sicherstellen, dass die Aufgaben erfolgreich erledigt werden?
Um sicherzustellen, müssen Reinigungskräfte gut organisiert sein und Prioritäten setzen. Sie sollten die richtigen Reinigungstechniken und -methoden kennen und anzuwenden wissen.

Eine regelmässige Kommunikation und Zusammenarbeit mit dem Team oder Vorgesetzten kann helfen, Probleme oder Schwierigkeiten schnell zu lösen. Gleiches gilt für spezielle Kundenwünsche und die direkte Kommunikation miteinander.

Es ist wichtig, regelmässig die Arbeit zu überprüfen und sicherzustellen, dass alle Aufgaben erfolgreich erledigt wurden.

Qualifikationen und nützliche Fähigkeiten als Gebäudereiniger und Putzkraft

Eine gewisse körperliche Fitness, Zeitmanagement und Aufmerksamkeit für Details sind wichtig für die Tätigkeit. Sie sollten sich an Reinigungsprotokolle halten und geeignete Reinigungs- und Desinfektionsmittel sicher und effektiv zu verwenden. Eine Grundkenntnis in Mathematik und Sprachen ist vorteilhaft.

Neben der Absolvierung einer Ausbildung als Gebäudereiniger können Sie sich privat weiterbilden. Es gibt auch Kurse und Seminare, die sich speziell auf die Reinigung von Gebäuden und Einrichtungen konzentrieren und die die notwendigen Kenntnisse und Fähigkeiten vermitteln.

donna delle pulizie

Arbeitsbedingungen als Gebäudereiniger, Reinigungskraft und Putzfrau

Reinigungsfachkräfte arbeiten in Innenräumen und können Gebäude aller Art und Grösse reinigen, von Büros und Wohnungen bis hin zu Krankenhäusern und Schulen. Die Arbeitszeiten sind in der Regel flexibel und können in den frühen Morgenstunden oder am Abend stattfinden, um die Reinigung zu erleichtern, wenn die Gebäude nicht besetzt sind.

Vorteile ergeben sich vor allem im privaten Bereich, da hier auch während des Tages Reinigungen möglich und meist gewünscht sind.

Es gibt verschiedene Möglichkeiten, die Arbeitsbedingungen zu verbessern:

  • Verwendung passender Reinigungs- und Desinfektionsmittel
  • Nutzung von modernen Reinigungsgeräten, die Zeit und Kraft sparen
  • gute Kommunikation und Zusammenarbeit mit Kunden bzw. einem Team oder Vorgesetzten
 

Die wichtigsten Sicherheitsvorkehrungen sind das Tragen von Schutzausrüstung wie Atemschutzmasken und Handschuhen, sowie das Einhalten von Hygiene- und Sicherheitsstandards.

Eine regelmässige Schulung in Sicherheit und Erste Hilfe kann helfen, Unfälle oder Verletzungen zu vermeiden. Es ist auch wichtig, sich über die Risiken der Reinigung bestimmter Materialien und Chemikalien im Klaren zu sein und sich entsprechend zu schützen.

Eine gute Vorbereitung und Planung der Reinigungsarbeiten kann dazu beitragen, Unfälle oder Verletzungen zu vermeiden.

Tipps und Tricks für eine erfolgreiche Bewältigung des Berufs als Reinigungskraft

  • Halten Sie sich an einen gut organisierten Reinigungsplan.
  • Verwenden Sie die richtigen Reinigungs- und Desinfektionsmittel und achten Sie auf deren Verfallsdatum.
  • Fördern Sie eine gute Kommunikation und Zusammenarbeit mit Ihren Kunden und Vorgesetzten.
  • Vermeiden Sie es, Reinigungsarbeiten zu vernachlässigen oder unvollständig durchzuführen.
  • Setzen Sie sich mit Sicherheits- und Hygiene-Standards auseinander, um Unfälle oder Verletzungen zu vermeiden.
  • Bilden Sie sich weiter, um Ihre Fähigkeiten und Kenntnisse auf dem neuesten Stand zu halten.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributi simili

L'ufficio non è solo un luogo in cui si svolgono attività professionali, ma anche uno spazio in cui prosperano creatività, produttività e lavoro di squadra.

Suuberwoman

Termini e condizioni generali

AGB b13be8d.myraidbox.de

1. definizioni

I termini seguenti sono utilizzati nei presenti termini e condizioni: Partner contrattuale: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato o un contratto di piattaforma b13be8d.myraidbox.de con PersonalApp AG. Utente: qualsiasi persona fisica che utilizza la piattaforma b13be8d.myraidbox.de di PersonalApp AG. Datore di lavoro: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato con PersonalApp AG. Dipendente: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di piattaforma b13be8d.myraidbox.de con PersonalApp AG. Sito web/piattaforma: "piattaforma b13be8d.myraidbox.de" o "b13be8d.myraidbox.de".

2ª area di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i rapporti contrattuali che PersonalApp AG, con sede a Zurigo, intrattiene con i propri partner contrattuali e a qualsiasi utilizzo della piattaforma Internet b13be8d.myraidbox.de.

3. riserve contrattuali

I servizi forniti da PersonalApp AG sono solo quelli espressamente previsti nei contratti concordati e sottoscritti da PersonalApp AG.

4. obbligo di trattamento tramite PersonalApp AG

Se un rapporto di lavoro tra dipendente e datore di lavoro viene instaurato tramite la piattaforma b13be8d.myraidbox.de, l'assunzione deve avvenire tramite PersonalApp AG. È vietato regolare il rapporto di lavoro mediato al di fuori della piattaforma b13be8d.myraidbox.de. In caso di infrazione, il datore di lavoro dovrà pagare un risarcimento di 500 franchi svizzeri.

5. inizio e fine del rapporto contrattuale

I contratti che PersonalApp AG stipula con i suoi partner contrattuali determinano la loro validità in termini di tempo. La cancellazione deve essere comunicata alla controparte per iscritto. I relativi effetti legali decorrono solo al momento della ricezione. Si richiama l'attenzione dei partner contrattuali sul fatto che la fine del rapporto contrattuale comporta la fine della copertura assicurativa. I datori di lavoro devono quindi prendere le misure necessarie per assicurare i propri dipendenti contro gli infortuni e fornire loro tutte le altre coperture assicurative che spettano al datore di lavoro, in particolare nel settore della previdenza professionale.

6. accesso al sito web

PersonalApp AG gestisce liberamente la propria piattaforma Internet e si riserva il diritto di rifiutare potenziali partner contrattuali senza indicarne i motivi. Alcuni servizi della piattaforma sono accessibili solo dopo la stipula di un contratto o la registrazione. Il sito web è generalmente accessibile 24 ore al giorno. Tuttavia, PersonalApp AG non si assume alcuna responsabilità per interruzioni temporanee o per il blocco di account il cui utilizzo risulti improprio, illegale o immorale. In caso di violazione dei Termini e Condizioni Generali, PersonalApp AG può bloccare l'accesso dell'utente alle informazioni e ai servizi offerti sul sito web in qualsiasi momento e senza preavviso. In caso di danni causati dalla violazione delle presenti condizioni generali da parte del cliente, PersonalApp AG si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni, oltre all'omissione dell'uso improprio.

7. rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente più pulito

Il cliente che si registra come datore di lavoro su b13be8d.myraidbox.de è responsabile della scelta del pulitore desiderato. Gli accordi sul contenuto del contratto di lavoro (retribuzione, orario, luogo, ecc.) vengono presi esclusivamente tra il dipendente e il datore di lavoro. Al collaboratore viene fornita un'app con funzione di geotracking di PersonalApp AG, che può essere utilizzata per effettuare e controllare la contabilità del tempo. Lo scopo principale dell'app con geotracking è quello di monitorare le prestazioni (rispetto dell'orario di lavoro concordato con il datore di lavoro).

8 Obblighi contrattuali nei confronti di PersonalApp AG

Il contratto stipulato tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali determina i rispettivi obblighi delle parti. Il contratto di mandato autorizza PersonalApp AG a rappresentare il partner contrattuale nei confronti di terzi interessati. Nell'ambito della stipula del contratto, il datore di lavoro può inoltre autorizzare PersonalApp AG, tramite una procura, a svolgere le azioni previste dal contratto. Il datore di lavoro e il dipendente si impegnano a regolare l'intero rapporto di lavoro attraverso la piattaforma b13be8d.myraidbox.de. Non è consentita alcuna transazione al di fuori della piattaforma b13be8d.myraidbox.de, ad esempio tramite l'invio di documenti di transazione alla cassa di compensazione. I partner contrattuali si impegnano a fornire solo dati corretti sul sito web di PersonalApp AG, sia a livello personale che per quanto riguarda il rapporto di lavoro (ad esempio le ore lavorate). Eventuali modifiche al rapporto di lavoro o ai dati personali devono essere comunicate a PersonalApp AG entro 14 giorni. In caso di violazione dei suddetti obblighi, PersonalApp AG si riserva il diritto di addebitare separatamente alla parte colpevole il lavoro supplementare causato a CHF -120 (IVA esclusa) all'ora o di richiedere un risarcimento.

9. obblighi finanziari

Dopo la stipula del contratto, PersonalApp AG crea un conto personale per il partner contrattuale, sul quale il partner contrattuale effettua pagamenti anticipati per consentire a PersonalApp AG di fornire i propri servizi. L'importo da pagare da parte del partner contrattuale può essere consultato nell'area clienti privata del sito web di PersonalApp AG. Il partner contrattuale datore di lavoro è responsabile del rispetto dei pagamenti dovuti nei tempi previsti. Il datore di lavoro deve segnalare eventuali reclami entro tre giorni lavorativi, altrimenti l'ordine viene automaticamente riconosciuto come completato.I pagamenti a favore del dipendente vengono effettuati mensilmente dopo la conferma del lavoro. Se un collaboratore si assenta dal lavoro senza giustificazione, il diritto alla retribuzione decade e questa viene a sua volta accreditata sul conto del cliente.

10. remunerazione/commissione

PersonalApp AG riporta in modo trasparente i costi assicurativi e amministrativi. Questi vengono utilizzati per finanziare le operazioni in corso.

11. garanzia di soddisfazione

Se un ordine non viene completato in modo soddisfacente per il cliente, il collaboratore è tenuto a porvi rimedio. Tuttavia, il cliente deve fissare scadenze realistiche e stabilire le priorità di conseguenza.

12 Garanzie e rinunce

PersonalApp AG fornisce tutti i servizi concordati contrattualmente sulla base delle ore effettivamente lavorate, come comunicato dal partner contrattuale tramite la piattaforma b13be8d.myraidbox.de. PersonalApp AG non è tenuta ad effettuare la fatturazione in conformità al contratto se l'attività del dipendente non è stata registrata sul portale clienti del sito web di PersonalApp AG o se il conto del cliente ha un credito insufficiente. PersonalApp AG informerà il partner contrattuale di tale mancanza non oltre la data prevista per il pagamento dello stipendio. PersonalApp AG declina ogni responsabilità per i contributi previdenziali o di altro tipo dovuti a informazioni incomplete o mancanti fornite dal partner contrattuale o a pagamenti anticipati insufficienti a favore di PersonalApp AG. PersonalApp AG non è responsabile di un'eventuale sottocopertura del fondo di compensazione dovuta alla successiva riscossione dei contributi. In qualità di datore di lavoro, il partner contrattuale è l'unico responsabile della corretta esecuzione del rapporto di lavoro. PersonalApp AG declina ogni responsabilità derivante da controversie di diritto del lavoro tra il partner contrattuale e il suo dipendente.

13. sicurezza informatica e cookie

PersonalApp AG si impegna a proteggere tutti i dati personali e a garantire che i sistemi informatici, i programmi o altri software sotto il suo controllo corrispondano allo stato attuale della tecnologia di sicurezza. Gli utenti devono garantire la sicurezza di tutti i sistemi informatici, programmi o altri software sotto il loro controllo. In particolare, PersonalApp AG utilizza reti sicure, protette da firewall standard del settore e da una password. PersonalApp AG dispone di misure di sicurezza per prevenire la perdita, l'abuso e l'alterazione dei dati degli utenti. La piattaforma Internet di PersonalApp AG utilizza i cosiddetti cookie. PersonalApp AG richiama l'attenzione dei partner contrattuali sul fatto che il rifiuto dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare pienamente alcuni servizi e funzioni della piattaforma Internet.

14. protezione dei dati

PersonalApp AG si impegna a non trasmettere a terzi i dati personali scambiati sulla piattaforma, a meno che non vi sia un obbligo legale in tal senso. PersonalApp AG garantisce che il trattamento dei dati personali avviene in conformità alle norme vigenti in materia di protezione dei dati e si impegna a trasmettere i dati forniti dal partner contrattuale relativi alla sua persona o al suo dipendente (nome, indirizzo, data di nascita, numero AVS, stato civile, tipo di permesso di soggiorno, ecc.) esclusivamente alle assicurazioni sociali o ad altre compagnie assicurative in base alle prestazioni concordate, nonché all'amministrazione fiscale cantonale. Sottoscrivendo il contratto con PersonalApp AG e utilizzando la piattaforma, i partner contrattuali dichiarano di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per gli scopi sopra indicati. PersonalApp AG richiama l'attenzione di ogni utente sul fatto che è responsabile della protezione dei dati a cui accede tramite il sito web e che deve rispettare le norme svizzere sulla protezione dei dati, indipendentemente dal Paese in cui si trova. Per ulteriori informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati, si prega di consultare l'Informativa sulla privacy, disponibile anche sul sito web b13be8d.myraidbox.de.

15. Clausola di separazione

L'eventuale invalidità di una o più delle suddette disposizioni non ha alcun effetto sulla validità delle presenti Condizioni Generali o dei contratti stipulati tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali.

16 Foro competente e legge applicabile

Tutti i rapporti contrattuali tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali sono soggetti al diritto sostanziale svizzero, indipendentemente dal loro luogo di residenza. Il foro competente esclusivo è Zurigo. Stato: 30.10.2019.

In caso di dubbio, si applica la versione tedesca.