Salari equi e ancora i migliori prezzi per le pulizie in Svizzera Per saperne di più

Cercate il pulitore ideale in Svizzera?

Suuberwoman

confronto tra i fornitori di servizi di pulizia

La crisi del coronavirus riguarda tutti noi, ma naturalmente ha colpito in modo particolare anche i fornitori di servizi domestici. Molti clienti sono preoccupati di far venire un addetto alle pulizie a casa loro. Giustificato? Con il nostro Le migliori pratiche di Covid proteggere al massimo se stessi e il proprio addetto alle pulizie senza dover rinunciare al servizio. Molte persone non dipendevano dall'aiuto domestico durante la serrata. Tuttavia, questo fatto da solo non rende la vita difficile agli addetti alle pulizie. È anche il potenziale di guadagno presso le agenzie in cui sono impiegati. In questo articolo vogliamo mettere a confronto i maggiori fornitori di addetti alle pulizie per le abitazioni private. Questo vi darà un quadro migliore e vi aiuterà a capire perché noi di Suuber facciamo alcune cose in modo diverso.

Di seguito presentiamo alcuni dei maggiori fornitori di servizi di pulizia per privati in Svizzera. I criteri in base ai quali li confronteremo riguardano i costi lordi per l'addetto alle pulizie all'ora, quanto di questo rimane al netto per l'addetto alle pulizie, qual è il rapporto di lavoro, quanto lavoro amministrativo è necessario e infine quali sono i vantaggi e gli svantaggi generali del rispettivo servizio. Naturalmente, avete sempre la possibilità di assumere voi stessi un aiuto domestico. Anche in questo caso possiamo mostrarvi come questa opzione si confronta con i fornitori professionali in termini di costi, impegno, vantaggi e svantaggi.

Batmaid promette di fornire ai propri clienti addetti alle pulizie affidabili in modo semplice e veloce. La piattaforma per la ricerca di personale di pulizia per abitazioni private si è affermata soprattutto nella Svizzera francese, a Ginevra e Losanna, oltre che a Zurigo. Il prezzo orario della donna delle pulizie non può essere scelto liberamente ed è fissato a 34 franchi. Questo prezzo rientra nella norma rispetto ad altri fornitori. Se prenotate una donna delle pulizie ogni due settimane circa, pagherete 884 franchi all'anno. Ma cosa rimane per le pulizie? Dopo aver dedotto le prestazioni sociali previste dalla legge e la quota dell'agenzia, gli addetti alle pulizie guadagnano 21 franchi netti. Se dal salario lordo si detraggono le prestazioni sociali e il salario netto, la quota dell'agenzia ammonta a circa 8,90 franchi - più di un terzo del guadagno netto degli addetti alle pulizie, un importo considerevole. Fino a poco tempo fa, i servizi di Batmaid non includevano l'assicurazione o la registrazione del personale di pulizia. Di questo doveva occuparsi il datore di lavoro, in questo caso il cliente. Batmaid offriva questo servizio solo in aggiunta. Poiché questo modello aziendale ha suscitato molte critiche, Batmaid ha deciso di assumere la maggior parte dei suoi addetti alle pulizie a partire dal 2021 e di assicurarli. Per gli addetti alle pulizie è un po' un ostacolo non poter usufruire dei vantaggi di un rapporto di lavoro, comprese tutte le assicurazioni, ma non poter scegliere liberamente la propria paga oraria e i propri clienti.

Il grande vantaggio di Batmaid è chiaramente l'ampia gamma di aiuti domestici disponibili in tutta la Svizzera e il semplice processo di prenotazione. La loro piattaforma di prenotazione è semplice e chiara e un Batmaid può essere prenotato in pochi minuti. La registrazione a Batmaid è gratuita. Va notato che Batmaid non consente agli addetti alle pulizie di scegliere i propri clienti e viceversa. I clienti vengono assegnati da Batmaid in base alla disponibilità e alle possibilità. In pratica, però, gli addetti alle pulizie non hanno quasi mai il tempo di spostarsi da un cliente all'altro. Gli addetti alle pulizie devono pagare da soli le spese di trasporto. Non è raro che gli addetti alle pulizie arrivino in ritardo o debbano andarsene prima perché altrimenti non riuscirebbero a rispettare l'appuntamento successivo. L'onere è a carico degli addetti alle pulizie.

Tuttavia, il cliente può essere certo che gli addetti alle pulizie siano stati preventivamente controllati e abbiano le qualifiche necessarie. Purtroppo non esiste ancora un sistema di valutazione trasparente.

Vantaggi: Prenotazione facile e veloce, categoria di prezzo media, ampia scelta di detergenti, servizio clienti professionale.

Svantaggi: Finora non è stato incluso il servizio di assicurazione e registrazione, il reddito netto minimo per il personale di pulizia, la donna delle pulizie non può essere scelta liberamente.

Homeservice24 è anche una pura piattaforma di collocamento di servizi di ogni tipo. Ciò significa che anche i collaboratori domestici, i giardinieri, l'assistenza agli anziani ecc. possono essere trovati tramite la piattaforma. Chiunque può inserire un annuncio. Homeservice24 offre ai clienti la possibilità di registrarsi e creare annunci gratuitamente. Tuttavia, è necessario pagare per visualizzare le candidature ricevute. La piattaforma offre annunci molto economici di aiuto domestico, giardinieri, commercianti ecc. a partire da 20 franchi netti all'ora. Questo non include un servizio che si occupa della registrazione e dell'assicurazione dei fornitori di servizi. Il cliente deve occuparsi da solo di tutte le pratiche amministrative o ricorrere all'assistente di Homeservice24, che lo aiuta con l'assicurazione e la registrazione. Tuttavia, l'assistente prepara gratuitamente solo i moduli per l'assicurazione contro gli infortuni e l'AVS. Rimane quindi un certo impegno personale per l'amministrazione.

Il Vantaggio è che il cliente ha il pieno controllo del processo di selezione e può negoziare un prezzo personalizzato. Grazie a un profilo dettagliato e alle recensioni, potete decidere con cognizione di causa chi portare a casa vostra. Tuttavia, non tutti gli addetti alle pulizie sono ugualmente preparati o qualificati. Homeservice24 non controlla le persone in cerca di lavoro per verificare la presenza di precedenti penali, ecc. La decisione spetta esclusivamente al cliente. Homeservice24 ha ovviamente prezzi molto vantaggiosi. Tuttavia, il prezzo può essere negoziato individualmente. Non ci sono detrazioni dalla tariffa oraria pagata dalla piattaforma stessa, ma come già detto, gli utenti della piattaforma pagano una tariffa se desiderano visualizzare le candidature, ecc.

Svantaggi: La piattaforma di intermediazione offre al cliente solo il minimo standard di servizio. I costi lordi per il cliente differiscono leggermente (con 20 franchi netti si finisce per pagare circa 24 franchi), ma come cliente si ha più lavoro amministrativo. Va inoltre sottolineato che 20 franchi netti è il minimo assoluto e la maggior parte delle offerte è di 25 franchi o più. La selezione di addetti alle pulizie qualificati dipende spesso anche dalla località. Questo può variare in tutta la Svizzera e spesso non troverete subito qualcuno di adatto nella vostra zona.

Il nuovo arrivato sul mercato svizzero delle pulizie è Helpling. L'azienda britannica ha già affermato con successo il proprio modello di business in Germania e di recente ha iniziato a offrire una promettente selezione di addetti alle pulizie affidabili e competenti in Svizzera. A differenza di molte altre aziende, Helpling assume direttamente gli addetti alle pulizie. In questo modo si elimina il contratto di lavoro, spesso costoso, e si beneficia come clienti diretti del servizio completo dell'azienda. Il prezzo varia a seconda del modello di prenotazione. Per una pulizia una tantum, Helpling chiede 37,90 franchi all'ora. Se si desidera prenotare un addetto alle pulizie su base regolare, è possibile beneficiare di vantaggi in termini di prezzo. Il prezzo per le pulizie ogni quindici giorni, ad esempio, costa 31,95 franchi. Per gli addetti alle pulizie, ciò significa un guadagno netto di 21,50 franchi. Si tratta di una differenza minima rispetto a Batmaid, ad esempio, ma gli addetti alle pulizie beneficiano dei vantaggi di un lavoro a tempo indeterminato e sono coperti dalla previdenza sociale e dall'assicurazione contro gli infortuni. Questo è un fattore importante e non va sottovalutato. La Covid-19, in particolare, ha dimostrato quanto sia difficile per le collaboratrici domestiche che non hanno un'assicurazione sociale e non ricevono il pagamento del salario in caso di malattia.

Un altro Punto in più Un altro vantaggio di Helpling è la valutazione trasparente degli addetti alle pulizie e il semplice processo di prenotazione. Come clienti, potete anche scegliere voi stessi l'addetto alle pulizie.

Il Svantaggio di Helpling è che l'offerta di pulizie in tutta la Svizzera è ancora piuttosto limitata. Al di fuori delle grandi città, spesso non si trovano offerte, il che è fastidioso per molte persone.

È necessario chiarire in anticipo con l'addetto alle pulizie quali utensili sono necessari, in quanto l'addetto non porta i propri. La politica di cancellazione di Helpling consente la cancellazione gratuita fino a 48 ore prima dell'appuntamento. Dopodiché, a seconda del momento della cancellazione, possono essere addebitati 25% fino all'intera tariffa.

Il prossimo fornitore è stato uno dei primi a fornire personale di pulizia alle famiglie in Svizzera. L'agenzia offre un servizio completo ed è rappresentata in tutta la Svizzera. Gli addetti alle pulizie sono assunti e assicurati dall'agenzia. I dipendenti sono formati e addestrati nelle aree della pulizia, della manipolazione dei materiali e del contatto con i clienti. L'accademia delle donne delle pulizie ha diverse sedi in Svizzera. L'obiettivo è quello di fornire un servizio di pulizia e assistenza ai clienti di alta qualità. Naturalmente, anche questo servizio ha un prezzo. Con 42,95 franchi all'ora, putzfrau.ch è il fornitore più costoso. Questo significa anche un salario netto più alto per le donne delle pulizie? Secondo la nostra ricerca (fonte: putzfrau-vergleich.ch), il salario netto è ancora quello minimo di CHF 21,30. Tuttavia, rispetto a tutti gli altri fornitori, l'agenzia paga le spese di trasporto agli addetti alle pulizie.

Le prenotazioni non si effettuano semplicemente online, ma sono gestite in modo professionale da un referente regionale. È necessario contattare putzfrau.ch e fissare un appuntamento. Le vostre esigenze individuali verranno prese in considerazione e verrà selezionato un addetto alle pulizie adatto a voi. Questo per garantire che siate completamente soddisfatti del servizio. Con putzfrau.ch non è possibile prenotare una pulizia una tantum, ma è necessario prenotare regolarmente.

Nel complesso, si tratta di un servizio molto professionale e di alta qualità che si prende cura delle esigenze dei clienti in modo molto personalizzato e offre loro un servizio di alto livello. Il tutto a fronte di un prezzo piuttosto elevato e di una scarsa flessibilità nelle condizioni contrattuali. Resta da chiedersi se un servizio così completo sia auspicabile per la maggior parte delle famiglie. Tuttavia, se siete alla ricerca di addetti alle pulizie qualificati e ben addestrati per le pulizie settimanali, qui troverete quello che cercate.

Per offrirvi il minor sforzo possibile, l'agenzia di pulizie MamiExpress si occupa di tutti i compiti amministrativi per voi. Ciò si riflette anche nel semplice processo di pagamento e nelle opzioni di prenotazione flessibili. Anche in questo caso gli addetti alle pulizie sono assunti e assicurati dall'agenzia. Il salario netto dei dipendenti di MamiExpress è di 23,30 franchi svizzeri ed è mediamente superiore a quello della concorrenza. Tuttavia, anche il costo orario per il cliente è più alto, pari a 37,70 franchi. Tutti gli addetti alle pulizie sono accuratamente selezionati e controllati dall'agenzia. Inoltre, gli addetti alle pulizie beneficiano di sussidi per la formazione continua, che ne migliorano ulteriormente le competenze. Dopo aver preso contatto, MamiExpress seleziona l'addetto alle pulizie per il cliente e organizza un primo incontro. Sebbene il cliente possa decidere la durata e la periodicità delle pulizie, è richiesta una durata minima dell'incarico di 2 ore. Purtroppo, con MamiExpress non è possibile fissare appuntamenti con date variabili o incarichi irregolari. Per gli appuntamenti irregolari, tuttavia, l'agenzia offre la possibilità di prenotare singole unità. Tuttavia, sono obbligatori due appuntamenti consecutivi, poiché MamiExpress non esegue lavori di pulizia o trasloco una tantum. Poiché tutti i dipendenti sono coperti da assicurazione sanitaria, non ci sono svantaggi per i clienti che dovessero disdire un appuntamento, in quanto verrà fornita una sostituzione. Va inoltre ricordato che MamiExpress addebita una tassa di servizio di 10 franchi svizzeri per ogni collocamento andato a buon fine.

Vantaggio: Lavoro equo per gli addetti alle pulizie, personale professionale, servizio al cliente a tutto tondo.

Svantaggi: Non è possibile scegliere la donna delle pulizie, è richiesto un tempo minimo di pulizia, c'è poca flessibilità.

Suuber offre ora ai suoi clienti un modello nuovo e moderno che soddisfa i desideri e le esigenze sia dei clienti che degli addetti alle pulizie. Con Suuber, gli addetti alle pulizie non sono impiegati da un'agenzia. Il cliente rimane il datore di lavoro, ma Suuber si fa carico di tutti i compiti amministrativi attraverso un mandato fiduciario. Grazie alla sua esperienza nel settore assicurativo, gli addetti alle pulizie beneficiano di contratti molto vantaggiosi e sono completamente assicurati, comprese le assicurazioni contro gli infortuni e le malattie. Questi vantaggi di prezzo possono essere trasferiti anche al cliente. Questo servizio è sempre incluso con Suuber, a differenza di altre piattaforme di puro collocamento. Tuttavia, gli addetti alle pulizie possono decidere autonomamente dove e quando lavorare e, soprattutto, a quale tariffa oraria. Grazie ai contratti assicurativi vantaggiosi e ai bassi costi di amministrazione, alla fine rimane qualcosa in più per gli addetti alle pulizie. Il prezzo per il cliente è variabile e di solito non è molto più alto di quello delle solite agenzie. In media, il costo orario di un addetto alle pulizie è di circa 29,50 franchi svizzeri, che lasciano 23 franchi netti agli addetti alle pulizie. Si tratta di un prezzo più alto rispetto ad altri fornitori. I clienti sono inoltre completamente assicurati per la loro casa. Suuber.ch si considera un mercato. Tuttavia, gli addetti alle pulizie possono naturalmente lavorare regolarmente con lo stesso datore di lavoro.

Non ci sono costi nascosti quando ci si registra con Suuber. Vi registrate gratuitamente e crea un profilo. Al momento della stipula del contratto è prevista una commissione una tantum di 39 franchi svizzeri. Questo è il costo della registrazione una tantum e dell'assicurazione nel pool assicurativo Suuber. Tuttavia, chiunque si registri utilizzando un codice promozionale di un utente esistente riceverà questa tassa gratuitamente. Il pagamento è dovuto solo al momento della stipula del contratto.

Vantaggi: prezzo equo, individuale, completamente assicurato, il personale di pulizia può essere scelto individualmente.

Svantaggi: Il personale di pulizia deve essere selezionato dal cliente, il che comporta un piccolo sforzo.

Sirena dei pipistrelli Homeservice24 Aiuto Donna delle pulizie MamiExpress Suuber
Affari -Modello
Posizionamento piattaforma
Posizionamento piattaforma
Agenzia
Agenzia
Agenzia
Mercato/ intermediazione piattaforma
Prezzo/h Lordo in CHF
34.-
circa 24 (variabile)
31,95 (ogni 2 settimane)
42.95
37.70
29,50 (variabile)
Salario netto/h Addetto alle pulizie in CHF
21.-
dal 20
21.50.-
21.30.-
23.30 .-
22.50 .-
Infortuni assicurazione
No
No
Registrazione/ assicurazione incluso?
Parzialmente
No

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Termini e condizioni generali

AGB suuber.ch

1. definizioni

I termini seguenti sono utilizzati nei presenti termini e condizioni: Partner contrattuale: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato o un contratto di piattaforma suuber.ch con PersonalApp AG. Utente: qualsiasi persona fisica che utilizza la piattaforma suuber.ch di PersonalApp AG. Datore di lavoro: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato con PersonalApp AG. Dipendente: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di piattaforma suuber.ch con PersonalApp AG. Sito web/piattaforma: "piattaforma suuber.ch" o "suuber.ch".

2ª area di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i rapporti contrattuali che PersonalApp AG, con sede a Zurigo, intrattiene con i propri partner contrattuali e a qualsiasi utilizzo della piattaforma Internet suuber.ch.

3. riserve contrattuali

I servizi forniti da PersonalApp AG sono solo quelli espressamente previsti nei contratti concordati e sottoscritti da PersonalApp AG.

4. obbligo di trattamento tramite PersonalApp AG

Se un rapporto di lavoro tra dipendente e datore di lavoro viene instaurato tramite la piattaforma suuber.ch, l'assunzione deve avvenire tramite PersonalApp AG. È vietato regolare il rapporto di lavoro mediato al di fuori della piattaforma suuber.ch. In caso di infrazione, il datore di lavoro dovrà pagare un risarcimento di 500 franchi svizzeri.

5. inizio e fine del rapporto contrattuale

I contratti che PersonalApp AG stipula con i suoi partner contrattuali determinano la loro validità in termini di tempo. La cancellazione deve essere comunicata alla controparte per iscritto. I relativi effetti legali decorrono solo al momento della ricezione. Si richiama l'attenzione dei partner contrattuali sul fatto che la fine del rapporto contrattuale comporta la fine della copertura assicurativa. I datori di lavoro devono quindi prendere le misure necessarie per assicurare i propri dipendenti contro gli infortuni e fornire loro tutte le altre coperture assicurative che spettano al datore di lavoro, in particolare nel settore della previdenza professionale.

6. accesso al sito web

PersonalApp AG gestisce liberamente la propria piattaforma Internet e si riserva il diritto di rifiutare potenziali partner contrattuali senza indicarne i motivi. Alcuni servizi della piattaforma sono accessibili solo dopo la stipula di un contratto o la registrazione. Il sito web è generalmente accessibile 24 ore al giorno. Tuttavia, PersonalApp AG non si assume alcuna responsabilità per interruzioni temporanee o per il blocco di account il cui utilizzo risulti improprio, illegale o immorale. In caso di violazione dei Termini e Condizioni Generali, PersonalApp AG può bloccare l'accesso dell'utente alle informazioni e ai servizi offerti sul sito web in qualsiasi momento e senza preavviso. In caso di danni causati dalla violazione delle presenti condizioni generali da parte del cliente, PersonalApp AG si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni, oltre all'omissione dell'uso improprio.

7. rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente più pulito

Il cliente che si registra come datore di lavoro su suuber.ch è responsabile della scelta del pulitore desiderato. Gli accordi sul contenuto del contratto di lavoro (retribuzione, orario, luogo, ecc.) vengono presi esclusivamente tra il dipendente e il datore di lavoro. Al collaboratore viene fornita un'app con funzione di geotracking di PersonalApp AG, che può essere utilizzata per effettuare e controllare la contabilità del tempo. Lo scopo principale dell'app con geotracking è quello di monitorare le prestazioni (rispetto dell'orario di lavoro concordato con il datore di lavoro).

8 Obblighi contrattuali nei confronti di PersonalApp AG

Il contratto stipulato tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali determina i rispettivi obblighi delle parti. Il contratto di mandato autorizza PersonalApp AG a rappresentare il partner contrattuale nei confronti di terzi interessati. Nell'ambito della stipula del contratto, il datore di lavoro può inoltre autorizzare PersonalApp AG, tramite una procura, a svolgere le azioni previste dal contratto. Il datore di lavoro e il dipendente si impegnano a regolare l'intero rapporto di lavoro attraverso la piattaforma suuber.ch. Non è consentita alcuna transazione al di fuori della piattaforma suuber.ch, ad esempio tramite l'invio di documenti di transazione alla cassa di compensazione. I partner contrattuali si impegnano a fornire solo dati corretti sul sito web di PersonalApp AG, sia a livello personale che per quanto riguarda il rapporto di lavoro (ad esempio le ore lavorate). Eventuali modifiche al rapporto di lavoro o ai dati personali devono essere comunicate a PersonalApp AG entro 14 giorni. In caso di violazione dei suddetti obblighi, PersonalApp AG si riserva il diritto di addebitare separatamente alla parte colpevole il lavoro supplementare causato a CHF -120 (IVA esclusa) all'ora o di richiedere un risarcimento.

9. obblighi finanziari

Dopo la stipula del contratto, PersonalApp AG crea un conto personale per il partner contrattuale, sul quale il partner contrattuale effettua pagamenti anticipati per consentire a PersonalApp AG di fornire i propri servizi. L'importo da pagare da parte del partner contrattuale può essere consultato nell'area clienti privata del sito web di PersonalApp AG. Il partner contrattuale datore di lavoro è responsabile del rispetto dei pagamenti dovuti nei tempi previsti. Il datore di lavoro deve segnalare eventuali reclami entro tre giorni lavorativi, altrimenti l'ordine viene automaticamente riconosciuto come completato.I pagamenti a favore del dipendente vengono effettuati mensilmente dopo la conferma del lavoro. Se un collaboratore si assenta dal lavoro senza giustificazione, il diritto alla retribuzione decade e questa viene a sua volta accreditata sul conto del cliente.

10. remunerazione/commissione

PersonalApp AG riporta in modo trasparente i costi assicurativi e amministrativi. Questi vengono utilizzati per finanziare le operazioni in corso.

11. garanzia di soddisfazione

Se un ordine non viene completato in modo soddisfacente per il cliente, il collaboratore è tenuto a porvi rimedio. Tuttavia, il cliente deve fissare scadenze realistiche e stabilire le priorità di conseguenza.

12 Garanzie e rinunce

PersonalApp AG fornisce tutti i servizi concordati contrattualmente sulla base delle ore effettivamente lavorate, come comunicato dal partner contrattuale tramite la piattaforma suuber.ch. PersonalApp AG non è tenuta ad effettuare la fatturazione in conformità al contratto se l'attività del dipendente non è stata registrata sul portale clienti del sito web di PersonalApp AG o se il conto del cliente ha un credito insufficiente. PersonalApp AG informerà il partner contrattuale di tale mancanza non oltre la data prevista per il pagamento dello stipendio. PersonalApp AG declina ogni responsabilità per i contributi previdenziali o di altro tipo dovuti a informazioni incomplete o mancanti fornite dal partner contrattuale o a pagamenti anticipati insufficienti a favore di PersonalApp AG. PersonalApp AG non è responsabile di un'eventuale sottocopertura del fondo di compensazione dovuta alla successiva riscossione dei contributi. In qualità di datore di lavoro, il partner contrattuale è l'unico responsabile della corretta esecuzione del rapporto di lavoro. PersonalApp AG declina ogni responsabilità derivante da controversie di diritto del lavoro tra il partner contrattuale e il suo dipendente.

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In caso di dubbio, si applica la versione tedesca.