Molte persone sono caotiche, e non sono le sole. Ma ci si chiede come facciano le persone ordinate ad avere sempre tutto al suo posto e a non dimenticare o lasciare indietro nulla. Produrre disordine? Oggi imparerete 6 consigli che semplificheranno il vostro percorso per diventare una persona più organizzata.
1. tenere un elenco
Se non riuscite a ricordare dove sono finite tutte le vostre cose, vale la pena di iniziare con degli elenchi. Ad esempio, potete attaccarle sul frigorifero, scriverle su una lavagna o aggiornarle elettronicamente. Con l'aiuto degli elenchi è possibile
- Elencate e registrate i luoghi in cui conservate i vostri oggetti o utensili importanti. In questo modo potrete controllare rapidamente se avete bisogno di uno strumento che non usate spesso, come le forbici per il pollo.
- Controllare l'inventario, annotare gli articoli che si possiedono
- È possibile utilizzare un foglio di conteggio per tenere traccia del numero di volte in cui vengono utilizzati determinati prodotti o articoli.
All'inizio può sembrare poco ovvio perché si debba fare una lista, ci sono più cose da tenere a mente. Ma una volta presa l'abitudine di controllare tutto, non avrete più il problema di pensare a dove avete lasciato le chiavi dell'auto o dove avete messo la bolletta, perché con la lista saprete dove sono le chiavi.
2. classificare gli oggetti
Classificando gli articoli come i vestiti o gli utensili da cucina che si conservano nell'armadio, ad esempio il riso o la farina o lo zucchero, si può evitare di dover sgomberare metà dell'armadio per arrivare a un prodotto che serve comunque ogni giorno, solo per far entrare tutto nell'armadio. Mettere troppe cose nella credenza può aiutare a tenere in ordine il tavolo e gli scaffali della cucina, ma se la credenza è completamente ingombra, avete semplicemente sostituito un disordine con un altro.
3. pianificare in anticipo
Alcune persone amano pianificare tutto con precisione. Altri, invece, non amano essere legati a un piano e preferiscono decidere sul momento e fare quello che si sentono di fare. Sempre più spesso, però, si sente dire che è utile avere un piano per perseguire un obiettivo o per sapere cosa si sta facendo. Il detto "Molte strade portano a Roma" ha un fondo di verità, ma se ci si limita a salpare dal porto, non si raggiungerà la meta con la rotta più veloce, più facile o più efficiente.
Pianificare in anticipo vi permette di concentrarvi sull'essenziale. Senza dubbio conoscerete il problema: "Cosa mi metto oggi?". Con questo trucco potete evitarlo facilmente. Basta stendere i vestiti per il giorno successivo prima di andare a letto. In questo modo eviterete un inutile disordine nella vostra testa.
4. evitare la procrastinazione
Purtroppo la procrastinazione è una malattia molto diffusa e colpisce circa il 99% di tutte le persone, al punto che sicuramente a un certo punto della loro vita si perderanno qualcosa perché continuano a rimandare la pulizia quotidiana della casa.
Per combattere la procrastinazione, provate a fare come segue: Se vi rendete conto che state per prendere una decisione che vi costringerà a rimandare qualcosa, ad esempio posso portare fuori il sacco della spazzatura pieno domani, fermatevi un attimo, fate qualche respiro profondo, contate cinque, quattro, tre, due, uno.... e poi fatelo. Tirate fuori il sacco dell'immondizia o fate velocemente il bucato o qualsiasi cosa dobbiate fare.
Tuttavia, con questo trucco non dovreste mai non fare nulla... se iniziate a contare: cinque, quattro,... allora dovete fare il lavoro che volete rimandare così tanto, perché se vi abituate a contare semplicemente da cinque in giù senza fare nulla, allora questo trucco non vi aiuterà affatto. Utilizzate quindi questo trucco solo se siete assolutamente sicuri di doverlo fare, di doverlo fare e di non voler rimandare ulteriormente il compito da svolgere. In questo modo avrete sempre un'arma segreta per mettere sotto scacco la sindrome della procrastinazione.
5. pulire direttamente
Non lasciate che si crei un grande disordine. Può non sembrare piacevole tornare a casa dopo una lunga giornata e dover appendere i vestiti o metterli nel cesto della biancheria invece di lasciarli a terra per un giorno o due.
Al momento sembra una quantità di lavoro inutile, ma se si considerano queste piccole azioni nel loro insieme, seguendo questa regola la vostra casa sarà pulita in pochissimo tempo, come quando tornate in albergo in vacanza dopo una giornata movimentata e il vostro letto è rifatto, i vostri vestiti sono sulla sedia e la biancheria è stata cambiata. Non è una bella idea?
6. disciplina
Come ultimo passo verso una migliore organizzazione, potete ricordare che la disciplina è molto utile. Con l'aiuto della disciplina potrete tenere in ordine il vostro posto di lavoro, il vostro salotto, la vostra auto e la vostra testa.
Il trucco consiste nel prendere l'abitudine di fare piccoli passi che non sono poi così difficili. Anche solo scaricare la lavastoviglie in modo che la vostra dolce metà abbia un po' meno lavoro da fare può fare miracoli. È solo una piccola cosa, ma la gioia che il vostro partner probabilmente vi mostrerà farà sì che il vostro cervello rilasci gli ormoni della felicità. Questo vi permetterà di provare meno resistenza la volta successiva.
Se siete arrivati fin qui: Un sentito -Grazie dal Team Suuber!
Suuberman e Suuberwoman siamo entusiasti di voi e ci piacerebbe leggere la vostra opinione sul nostro blog!