Salari equi e ancora i migliori prezzi per le pulizie in Svizzera Per saperne di più

Registrate e assicurate correttamente la vostra donna delle pulizie

Suuberwoman

putzfrau anmelden

Sie planen schon länger, eine Putzfrau einzustellen, die Ihnen bei den täglichen Hausarbeiten unter die Arme greift und möchten Ihr Vorhaben nun endlich in die Tat umsetzen? Dann sollten Sie in jedem Fall auch daran denken, dass Sie Ihre Putzfrau richtig anmelden müssen.

Putzfrau anmelden und versichern – viele Arbeitgeber handeln in Unkenntnis

Für viele Haushalte ist eine Putzfrau eine unentbehrliche Hilfe. Möchten auch Sie sich das Leben mit Hilfe einer Putzkraft erleichtern, haben Sie grundsätzlich zwei Möglichkeiten. Sie können eine Putzkraft selbstständig anstellen und versichern, oder Sie wenden sich an eine professionelle Agentur oder Plattform, die Ihnen den Kontakt zu einer professionellen Haushaltshilfe vermittelt und Sie bei der Anstellung und allem was damit zusammenhängt, unterstützt.

 

Oftmals wird der vermeintlich einfachere Weg gegangen und direkt selbst nach einer Putzfrau gesucht – ob per Aushang, online oder im Bekanntenkreis. Was dabei jedoch oftmals übersehen wird: Wer selbstständig eine Putzkraft einstellt, wird zum Arbeitgeber. Dies ist mit verschiedenen Rechten, aber auch Pflichten verbunden. Ein verantwortungsbewusster Arbeitgeber wird seine Putzfrau anmelden und versichern. In vielen Fällen ist dies jedoch nicht der Fall. Die Realität sieht vielmehr so aus, dass viele Haushaltshilfen schwarz eingestellt werden, weil die Arbeitgeber entweder keine Kenntnisse über die erforderlichen Anmeldeprozesse haben oder sich einfach die Zeit sparen wollen. Um die Arbeit Ihrer Putzhilfe, und natürlich vor allem die Resultate, jedoch mit gutem Gewissen genießen zu können, ist es wichtig, dass Sie Ihre Putzfrau richtig einstellen. Auch Ihre Putzhilfe wird sich in ihrem Arbeitsverhältnis wesentlich wohler fühlen, wenn sie weiss, dass Sie als Arbeitgeber verantwortungsbewusst und seriös handeln und sie auf eine korrekte Abrechnung sowie einen ausreichenden Versicherungsschutz vertrauen kann. Und eine zufriedene Putzhilfe arbeitet deutlich engagierter und leistet damit auch bessere Arbeit – wovon wiederum Sie profitieren.

Putzfrau richtig versichern – das müssen Sie beachten

Wenn Sie planen, eine Putzfrau privat anzustellen, sollten Sie berücksichtigen, dass folgende Aufgaben auf Sie zukommen.

 

1. Arbeitsvertrag

Abhängig von dem Kanton, in dem Sie wohnen, kommt der Normalarbeitsvertrag für Haushaltsangestellte zum Tragen. Die Bestimmungen dieses Vertrages können sich von Kanton zu Kanton unterscheiden. Um die entsprechenden Arbeitsverträge zu erhalten, können Sie sich an das kantonale Wirtschaftsamt wenden. Dort bekommen Sie das Formular Putzfrau anmelden. Mit dem Normalarbeitsvertrag Hauswirtschaft, wird der Lohn für Ihre Haushaltshilfe geregelt, wenn sie für Sie 5 oder mehr Wochenstunden arbeitet.

 

2. AHV anmelden

In der Schweiz besteht die Verpflichtung, die Putzhilfe bei der AHV anzumelden. Möchten Sie Ihre Putzfrau bei der AHV anmelden, benötigen Sie die persönliche AHV-Nummer Ihrer Haushaltshilfe. Wenden Sie sich damit an die zuständige AHV-Stelle in dem Kanton, in dem Sie leben.

 

3. Unfallversicherung

Ein weiterer wichtiger Punkt ist die Unfallversicherung für Ihre Putzhilfe. Die meisten Unfälle geschehen bekanntlich im Haushalt und die zu erledigenden Reinigungs- und Haushaltsarbeiten bergen ein nicht zu unterschätzendes Risiko, dass es zu Unfällen kommen kann. Die Krankenkasse Ihrer Putzhilfe springt in diesem Fall nicht ein, da diese nur zuständig ist für Unfälle, die nicht berufsbedingt sind. Das wiederum macht Sie haftbar für alle Unfälle, die Ihre Putzkraft in Ihrem Haushalt oder bei Arbeiten erleidet, die in Ihrem Auftrag ausgeführt werden. Eine Unfallversicherung ist daher unumgänglich, um sich finanziell abzusichern. Es gilt, dass die Prämie für die Unfallversicherung vom Arbeitgeber zu zahlen ist. Die Versicherungsprämie kann nicht vom Lohn der Putzfrau abgezogen werden. Beträgt die Arbeitszeit der Haushaltshilfe mehr als 8 Stunden in der Woche beim selben Arbeitgeber, kommt zusätzlich noch eine Nicht-Berufsunfallversicherung dazu. Diese Versicherungsprämie darf vom Lohn abgezogen werden.

 

4. Krankheit

Sollte Ihre Putzfrau krankheitsbedingt ausfallen, muss auch ihr Lohnanspruch geregelt sein. Auch aus diesem Grund ist es wichtig, dass Sie Ihre Putzkraft korrekt anmelden. Was die Rechte und Pflichten bezüglich der Anstellung von Hausangestellten angeht, gilt das Obligationenrecht. Daneben müssen auch kantonale Regelungen beachtet werden, die Normalarbeitsverträge. In vielen dieser Normalarbeitsverträgen steht, dass für Arbeitgeber eine Verpflichtung besteht, eine Krankentaggeldversicherung für Hausangestellte abzuschließen. Mit solch einer Krankentaggeldversicherung wird sichergestellt, dass die Putzfrau für bis zu 720 Tage 80% ihres Lohns erhält, sollte sie krankheitsbedingt ihrer Tätigkeit nicht nachgehen können. Arbeitgeber, die eine solche Versicherung nicht abschließen, müssen ihre Putzfrau auch im Krankheitsfall weiter bezahlen, und zwar aus eigener Tasche. Eine entsprechende Versicherung bewahrt den Arbeitgeber also auch hier vor einem immensen finanziellen Risiko. Es ist auch möglich, dass zwischen Arbeitgeber und Putzfrau ein schriftlicher Arbeitsvertrag aufgesetzt wird, in dem der Normalarbeitsvertrag für ungültig erklärt und damit die Krankentaggeldversicherung umgangen wird. In diesem Fall kommen wieder die Bestimmungen des Obligationenrecht zum Tragen. Sollte Ihre Putzfrau dann im ersten Dienstjahr länger krank werden, müssen Sie ihr zwar den vollen Lohn zahlen, das jedoch nur für 3 Wochen. Der Anspruch verlängert sich um weitere Wochen, je mehr Jahre Ihre Putzhilfe für Sie arbeitet. Inwieweit sich der Anspruch verlängert, kommt auf die Gerichtspraxis des jeweiligen Kantons an. Soweit kein schriftlicher Vertrag abgeschlossen wird, gilt automatisch der Normalarbeitsvertrag des jeweiligen Kantons.

 

5. Familienzulagen

Wenn Sie Ihre Putzfrau anmelden SVA, lassen sich berechtigte Kinderzulagen klären. Sollte Ihre Putzfrau Kinder unter 16 Jahren bzw. Kinder unter 25 Jahren, wenn diese noch in Ausbildung sind, haben, kann ein Anspruch auf Familienzulagen bestehen.

 

Eine Putzkraft korrekt anmelden mit SUUBER

Sie können den gesamten bürokratischen Aufwand auch an suuber abtreten und sich so das korrekte Anmelden und Versichern Ihrer Putzfrau so einfach und bequem wie möglich machen. Bei SUUBER können Sie Ihre Putzfrau anmelden und versichern, ohne sich mit dem aufwändigen Papierkram beschäftigen zu müssen – ganz einfach von der Couch aus. Sie stellen eine treuhänderische Vollmacht aus, so dass wir für Sie die gesamte Korrespondenz betreffend Ihrer Putzkraft für Sie übernehmen können. So stellen wir neben einer vollständigen Anmeldung und Versicherung auch eine korrekte Abrechnung Ihrer Haushaltshilfe sicher. Mit SUUBER sind Ihre Putzfrau und Ihr Haushalt vollumfänglich versichert. Sie geniessen dabei deutlich vorteilhaftere Tarife, als es bei einem direktem Abschluss der Versicherungen der Fall wäre.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributi simili

L'ufficio non è solo un luogo in cui si svolgono attività professionali, ma anche uno spazio in cui prosperano creatività, produttività e lavoro di squadra.

Suuberwoman

Termini e condizioni generali

AGB b13be8d.myraidbox.de

1. definizioni

I termini seguenti sono utilizzati nei presenti termini e condizioni: Partner contrattuale: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato o un contratto di piattaforma b13be8d.myraidbox.de con PersonalApp AG. Utente: qualsiasi persona fisica che utilizza la piattaforma b13be8d.myraidbox.de di PersonalApp AG. Datore di lavoro: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato con PersonalApp AG. Dipendente: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di piattaforma b13be8d.myraidbox.de con PersonalApp AG. Sito web/piattaforma: "piattaforma b13be8d.myraidbox.de" o "b13be8d.myraidbox.de".

2ª area di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i rapporti contrattuali che PersonalApp AG, con sede a Zurigo, intrattiene con i propri partner contrattuali e a qualsiasi utilizzo della piattaforma Internet b13be8d.myraidbox.de.

3. riserve contrattuali

I servizi forniti da PersonalApp AG sono solo quelli espressamente previsti nei contratti concordati e sottoscritti da PersonalApp AG.

4. obbligo di trattamento tramite PersonalApp AG

Se un rapporto di lavoro tra dipendente e datore di lavoro viene instaurato tramite la piattaforma b13be8d.myraidbox.de, l'assunzione deve avvenire tramite PersonalApp AG. È vietato regolare il rapporto di lavoro mediato al di fuori della piattaforma b13be8d.myraidbox.de. In caso di infrazione, il datore di lavoro dovrà pagare un risarcimento di 500 franchi svizzeri.

5. inizio e fine del rapporto contrattuale

I contratti che PersonalApp AG stipula con i suoi partner contrattuali determinano la loro validità in termini di tempo. La cancellazione deve essere comunicata alla controparte per iscritto. I relativi effetti legali decorrono solo al momento della ricezione. Si richiama l'attenzione dei partner contrattuali sul fatto che la fine del rapporto contrattuale comporta la fine della copertura assicurativa. I datori di lavoro devono quindi prendere le misure necessarie per assicurare i propri dipendenti contro gli infortuni e fornire loro tutte le altre coperture assicurative che spettano al datore di lavoro, in particolare nel settore della previdenza professionale.

6. accesso al sito web

PersonalApp AG gestisce liberamente la propria piattaforma Internet e si riserva il diritto di rifiutare potenziali partner contrattuali senza indicarne i motivi. Alcuni servizi della piattaforma sono accessibili solo dopo la stipula di un contratto o la registrazione. Il sito web è generalmente accessibile 24 ore al giorno. Tuttavia, PersonalApp AG non si assume alcuna responsabilità per interruzioni temporanee o per il blocco di account il cui utilizzo risulti improprio, illegale o immorale. In caso di violazione dei Termini e Condizioni Generali, PersonalApp AG può bloccare l'accesso dell'utente alle informazioni e ai servizi offerti sul sito web in qualsiasi momento e senza preavviso. In caso di danni causati dalla violazione delle presenti condizioni generali da parte del cliente, PersonalApp AG si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni, oltre all'omissione dell'uso improprio.

7. rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente più pulito

Il cliente che si registra come datore di lavoro su b13be8d.myraidbox.de è responsabile della scelta del pulitore desiderato. Gli accordi sul contenuto del contratto di lavoro (retribuzione, orario, luogo, ecc.) vengono presi esclusivamente tra il dipendente e il datore di lavoro. Al collaboratore viene fornita un'app con funzione di geotracking di PersonalApp AG, che può essere utilizzata per effettuare e controllare la contabilità del tempo. Lo scopo principale dell'app con geotracking è quello di monitorare le prestazioni (rispetto dell'orario di lavoro concordato con il datore di lavoro).

8 Obblighi contrattuali nei confronti di PersonalApp AG

Il contratto stipulato tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali determina i rispettivi obblighi delle parti. Il contratto di mandato autorizza PersonalApp AG a rappresentare il partner contrattuale nei confronti di terzi interessati. Nell'ambito della stipula del contratto, il datore di lavoro può inoltre autorizzare PersonalApp AG, tramite una procura, a svolgere le azioni previste dal contratto. Il datore di lavoro e il dipendente si impegnano a regolare l'intero rapporto di lavoro attraverso la piattaforma b13be8d.myraidbox.de. Non è consentita alcuna transazione al di fuori della piattaforma b13be8d.myraidbox.de, ad esempio tramite l'invio di documenti di transazione alla cassa di compensazione. I partner contrattuali si impegnano a fornire solo dati corretti sul sito web di PersonalApp AG, sia a livello personale che per quanto riguarda il rapporto di lavoro (ad esempio le ore lavorate). Eventuali modifiche al rapporto di lavoro o ai dati personali devono essere comunicate a PersonalApp AG entro 14 giorni. In caso di violazione dei suddetti obblighi, PersonalApp AG si riserva il diritto di addebitare separatamente alla parte colpevole il lavoro supplementare causato a CHF -120 (IVA esclusa) all'ora o di richiedere un risarcimento.

9. obblighi finanziari

Dopo la stipula del contratto, PersonalApp AG crea un conto personale per il partner contrattuale, sul quale il partner contrattuale effettua pagamenti anticipati per consentire a PersonalApp AG di fornire i propri servizi. L'importo da pagare da parte del partner contrattuale può essere consultato nell'area clienti privata del sito web di PersonalApp AG. Il partner contrattuale datore di lavoro è responsabile del rispetto dei pagamenti dovuti nei tempi previsti. Il datore di lavoro deve segnalare eventuali reclami entro tre giorni lavorativi, altrimenti l'ordine viene automaticamente riconosciuto come completato.I pagamenti a favore del dipendente vengono effettuati mensilmente dopo la conferma del lavoro. Se un collaboratore si assenta dal lavoro senza giustificazione, il diritto alla retribuzione decade e questa viene a sua volta accreditata sul conto del cliente.

10. remunerazione/commissione

PersonalApp AG riporta in modo trasparente i costi assicurativi e amministrativi. Questi vengono utilizzati per finanziare le operazioni in corso.

11. garanzia di soddisfazione

Se un ordine non viene completato in modo soddisfacente per il cliente, il collaboratore è tenuto a porvi rimedio. Tuttavia, il cliente deve fissare scadenze realistiche e stabilire le priorità di conseguenza.

12 Garanzie e rinunce

PersonalApp AG fornisce tutti i servizi concordati contrattualmente sulla base delle ore effettivamente lavorate, come comunicato dal partner contrattuale tramite la piattaforma b13be8d.myraidbox.de. PersonalApp AG non è tenuta ad effettuare la fatturazione in conformità al contratto se l'attività del dipendente non è stata registrata sul portale clienti del sito web di PersonalApp AG o se il conto del cliente ha un credito insufficiente. PersonalApp AG informerà il partner contrattuale di tale mancanza non oltre la data prevista per il pagamento dello stipendio. PersonalApp AG declina ogni responsabilità per i contributi previdenziali o di altro tipo dovuti a informazioni incomplete o mancanti fornite dal partner contrattuale o a pagamenti anticipati insufficienti a favore di PersonalApp AG. PersonalApp AG non è responsabile di un'eventuale sottocopertura del fondo di compensazione dovuta alla successiva riscossione dei contributi. In qualità di datore di lavoro, il partner contrattuale è l'unico responsabile della corretta esecuzione del rapporto di lavoro. PersonalApp AG declina ogni responsabilità derivante da controversie di diritto del lavoro tra il partner contrattuale e il suo dipendente.

13. sicurezza informatica e cookie

PersonalApp AG si impegna a proteggere tutti i dati personali e a garantire che i sistemi informatici, i programmi o altri software sotto il suo controllo corrispondano allo stato attuale della tecnologia di sicurezza. Gli utenti devono garantire la sicurezza di tutti i sistemi informatici, programmi o altri software sotto il loro controllo. In particolare, PersonalApp AG utilizza reti sicure, protette da firewall standard del settore e da una password. PersonalApp AG dispone di misure di sicurezza per prevenire la perdita, l'abuso e l'alterazione dei dati degli utenti. La piattaforma Internet di PersonalApp AG utilizza i cosiddetti cookie. PersonalApp AG richiama l'attenzione dei partner contrattuali sul fatto che il rifiuto dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare pienamente alcuni servizi e funzioni della piattaforma Internet.

14. protezione dei dati

PersonalApp AG si impegna a non trasmettere a terzi i dati personali scambiati sulla piattaforma, a meno che non vi sia un obbligo legale in tal senso. PersonalApp AG garantisce che il trattamento dei dati personali avviene in conformità alle norme vigenti in materia di protezione dei dati e si impegna a trasmettere i dati forniti dal partner contrattuale relativi alla sua persona o al suo dipendente (nome, indirizzo, data di nascita, numero AVS, stato civile, tipo di permesso di soggiorno, ecc.) esclusivamente alle assicurazioni sociali o ad altre compagnie assicurative in base alle prestazioni concordate, nonché all'amministrazione fiscale cantonale. Sottoscrivendo il contratto con PersonalApp AG e utilizzando la piattaforma, i partner contrattuali dichiarano di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per gli scopi sopra indicati. PersonalApp AG richiama l'attenzione di ogni utente sul fatto che è responsabile della protezione dei dati a cui accede tramite il sito web e che deve rispettare le norme svizzere sulla protezione dei dati, indipendentemente dal Paese in cui si trova. Per ulteriori informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati, si prega di consultare l'Informativa sulla privacy, disponibile anche sul sito web b13be8d.myraidbox.de.

15. Clausola di separazione

L'eventuale invalidità di una o più delle suddette disposizioni non ha alcun effetto sulla validità delle presenti Condizioni Generali o dei contratti stipulati tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali.

16 Foro competente e legge applicabile

Tutti i rapporti contrattuali tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali sono soggetti al diritto sostanziale svizzero, indipendentemente dal loro luogo di residenza. Il foro competente esclusivo è Zurigo. Stato: 30.10.2019.

In caso di dubbio, si applica la versione tedesca.