Quali compiti svolge un assistente domiciliare?
Una collaboratrice domestica ha probabilmente la gamma di compiti più completa. Il nome indica già ciò che deve essere fatto: Il vostro collaboratore domestico vi aiuterà in casa. Ciò significa che si occupa di tutti i compiti quotidiani che si presentano in una casa. Può trattarsi di spolverare e pulire le finestre - in altre parole, di lavori di pulizia generale. Ma può anche fare la spesa, riordinare le stanze dei bambini, mettere a posto la lavastoviglie, portare il bucato in tintoria, innaffiare i fiori, cambiare le lenzuola, stirare la biancheria o preparare i pasti. In pratica, si può dire che una colf fa tutto quello che farebbe una casalinga. Se assumete una colf, non dovrete più preoccuparvi di nulla in casa. Tutti i compiti vengono svolti al posto vostro. È importante che vi mettiate d'accordo in anticipo con la vostra colf su quali compiti volete che si occupi. La colf deve anche mettere fuori i bidoni della spazzatura per la raccolta e arieggiare le stanze ogni mattina? Quanto più esplicitamente viene definita in anticipo l'area di responsabilità, tanto minori saranno i disaccordi in seguito su ciò che deve essere fatto. Infatti, se vengono assunte mansioni che non erano state precedentemente discusse, queste possono essere addebitate in aggiunta. Tuttavia, una colf che si impegna nel proprio lavoro lavorerà in modo molto indipendente e non aspetterà che il datore di lavoro indichi tutto ciò che deve essere fatto. Una buona colf presta attenzione anche ai più piccoli dettagli. Ad esempio, si assicura che gli asciugamani siano piegati in modo ordinato o che vengano utilizzati prodotti per la pulizia che lascino un profumo gradevole. Questo tipo di aiuto domestico fa sì che il cliente si senta davvero a suo agio quando torna a casa. Quindi, se desiderate il pacchetto completo in termini di Sostegno alla famiglia dovrebbe assumere una collaboratrice domestica. Una collaboratrice domestica può anche essere chiamata "governante".
Spesso le governanti lavorano come collaboratrici domestiche. Tuttavia, il termine "governante" è in realtà molto più ampio. La governante è una professione di formazione triennale riconosciuta dallo Stato. I domestici imparano ad adattarsi in modo particolare alle esigenze dei datori di lavoro. Ad esempio, si occupano di ingredienti adatti a chi soffre di allergie, aiutano gli anziani o i disabili nell'igiene personale, organizzano feste o si occupano di bambini e animali domestici. Anche le mansioni commerciali fanno parte del profilo professionale di una governante, ad esempio l'elaborazione di piani di bilancio o la gestione del denaro per gli alimenti. Una governante formata e professionale può quindi coprirvi completamente le spalle. Le governanti non lavorano solo per famiglie private o persone singole, ma anche in centri benessere e ospedali, hotel o case residenziali.
Qual è il lavoro della donna delle pulizie?
La situazione è diversa per le donne delle pulizie. Anche in questo caso, il nome indica già quali sono i compiti che rientrano nel loro ambito di attività, ovvero le pulizie. Una donna delle pulizie si occupa quindi solo della pulizia. In altre parole, si occupa dello spazio abitativo. Ciò può includere spolverare, passare l'aspirapolvere, pulire il bagno, lucidare, rimuovere le ragnatele o pulire le finestre. Anche i compiti di una donna delle pulizie devono essere chiaramente assegnati. Tuttavia, il resto dei lavori domestici non rientra nelle competenze di una donna delle pulizie. Ciò significa che di solito la donna delle pulizie non prepara i pasti e non svolge commissioni personali. Inoltre, molte donne delle pulizie si occupano solo della pulizia di base della casa. Se sono necessari altri compiti che richiedono molto tempo, come la pulizia del forno e del frigorifero o il lavaggio della biancheria, si può ovviamente negoziare. Proprio come nel caso di una collaboratrice domestica, è necessario concordare con la donna delle pulizie quali compiti deve svolgere. Se è necessario un lavoro aggiuntivo, questo può essere pagato separatamente. Dovete anche chiarire se volete solo un aiuto per le pulizie, cioè se vi occuperete anche delle pulizie da soli, oppure se volete che la donna delle pulizie si occupi solo di questo. lasciare tutto il lavoro di pulizia alla donna delle pulizie devono essere realizzati.
Il termine "donna delle pulizie" è dispregiativo?
Il lavoro di donna delle pulizie è spesso visto come un lavoro inferiore. Pulire la casa di qualcun altro è percepito da alcuni come un lavoro inferiore. Tuttavia, ciò trascura completamente il servizio che una donna delle pulizie in Svizzera effettivamente fornisce. Che sia per mancanza di tempo, di voglia o per limiti fisici, sono molte le ragioni per cui le persone non sono più in grado o disposte a svolgere le proprie faccende domestiche. Bagni sporchi, finestre sporche e pavimenti impolverati possono rapidamente far sentire a disagio in casa propria. Senza il prezioso aiuto di una donna delle pulizie, si annegherebbe letteralmente nella propria sporcizia e si soffrirebbe molto anche psicologicamente per questa situazione stressante. Chi si vergogna di una casa sporca non vuole più ricevere ospiti. Questo può portare rapidamente all'isolamento sociale. Una donna delle pulizie contribuisce quindi in modo significativo a far sì che tutti si sentano a proprio agio nella propria casa: una vera e propria fata delle pulizie che fa del bene. La donna delle pulizie fornisce un servizio importante per le altre persone. Inoltre, la donna delle pulizie è un lavoro fisicamente faticoso e impegnativo, che richiede un grande sforzo e comporta regolarmente piegamenti, stiramenti o inginocchiamenti. Il lavoro della donna delle pulizie merita quindi maggiore rispetto. La donna delle pulizie non deve vergognarsi del suo importante lavoro. Il termine "donna delle pulizie" non deve essere inteso in senso dispregiativo. Si tratta piuttosto di una descrizione molto precisa del lavoro che viene svolto. Il termine "donna delle pulizie" è ormai consolidato e fa parte del linguaggio comune. Tuttavia, è anche possibile utilizzare il termine tecnico vero e proprio per questa professione, ovvero "donna delle pulizie". Una donna delle pulizie apprezzata dal suo datore di lavoro viene spesso definita anche "fata delle pulizie" o "perla". Termini che esprimono il rispetto e il riconoscimento della professione. In alternativa, si possono usare anche i termini "addetto alle pulizie", "assistente alle pulizie", "donna delle pulizie" o "personale delle pulizie". Anche questi si riferiscono all'effettiva attività principale di un addetto alle pulizie, ovvero la pulizia. Anche il termine "donna delle pulizie" si è affermato e viene utilizzato per la Lavoro di donna delle pulizie utilizzato.