Salari equi e ancora i migliori prezzi per le pulizie in Svizzera Per saperne di più

Donna delle pulizie, addetta alle pulizie o collaboratrice domestica?

Suuberwoman

donna delle pulizie
Le faccende domestiche vi stanno assillando o semplicemente non avete il tempo o la voglia di occuparvi di tutti i compiti da soli. Quindi avete bisogno di aiuto! Ma chi state cercando? Una donna delle pulizie? Una donna delle pulizie? Una donna delle pulizie? O forse una collaboratrice domestica o una governante? Tutti questi termini sono spesso usati in modo intercambiabile nel linguaggio quotidiano, ma ci sono differenze? Una colf svolge compiti diversi da quelli di un addetto alle pulizie? Scopri di più qui.

Quali compiti svolge un assistente domiciliare?

Una collaboratrice domestica ha probabilmente la gamma di compiti più completa. Il nome indica già ciò che deve essere fatto: Il vostro collaboratore domestico vi aiuterà in casa. Ciò significa che si occupa di tutti i compiti quotidiani che si presentano in una casa. Può trattarsi di spolverare e pulire le finestre - in altre parole, di lavori di pulizia generale. Ma può anche fare la spesa, riordinare le stanze dei bambini, mettere a posto la lavastoviglie, portare il bucato in tintoria, innaffiare i fiori, cambiare le lenzuola, stirare la biancheria o preparare i pasti. In pratica, si può dire che una colf fa tutto quello che farebbe una casalinga. Se assumete una colf, non dovrete più preoccuparvi di nulla in casa. Tutti i compiti vengono svolti al posto vostro. È importante che vi mettiate d'accordo in anticipo con la vostra colf su quali compiti volete che si occupi. La colf deve anche mettere fuori i bidoni della spazzatura per la raccolta e arieggiare le stanze ogni mattina? Quanto più esplicitamente viene definita in anticipo l'area di responsabilità, tanto minori saranno i disaccordi in seguito su ciò che deve essere fatto. Infatti, se vengono assunte mansioni che non erano state precedentemente discusse, queste possono essere addebitate in aggiunta. Tuttavia, una colf che si impegna nel proprio lavoro lavorerà in modo molto indipendente e non aspetterà che il datore di lavoro indichi tutto ciò che deve essere fatto. Una buona colf presta attenzione anche ai più piccoli dettagli. Ad esempio, si assicura che gli asciugamani siano piegati in modo ordinato o che vengano utilizzati prodotti per la pulizia che lascino un profumo gradevole. Questo tipo di aiuto domestico fa sì che il cliente si senta davvero a suo agio quando torna a casa. Quindi, se desiderate il pacchetto completo in termini di Sostegno alla famiglia dovrebbe assumere una collaboratrice domestica. Una collaboratrice domestica può anche essere chiamata "governante".

 

Spesso le governanti lavorano come collaboratrici domestiche. Tuttavia, il termine "governante" è in realtà molto più ampio. La governante è una professione di formazione triennale riconosciuta dallo Stato. I domestici imparano ad adattarsi in modo particolare alle esigenze dei datori di lavoro. Ad esempio, si occupano di ingredienti adatti a chi soffre di allergie, aiutano gli anziani o i disabili nell'igiene personale, organizzano feste o si occupano di bambini e animali domestici. Anche le mansioni commerciali fanno parte del profilo professionale di una governante, ad esempio l'elaborazione di piani di bilancio o la gestione del denaro per gli alimenti. Una governante formata e professionale può quindi coprirvi completamente le spalle. Le governanti non lavorano solo per famiglie private o persone singole, ma anche in centri benessere e ospedali, hotel o case residenziali.

Qual è il lavoro della donna delle pulizie?

La situazione è diversa per le donne delle pulizie. Anche in questo caso, il nome indica già quali sono i compiti che rientrano nel loro ambito di attività, ovvero le pulizie. Una donna delle pulizie si occupa quindi solo della pulizia. In altre parole, si occupa dello spazio abitativo. Ciò può includere spolverare, passare l'aspirapolvere, pulire il bagno, lucidare, rimuovere le ragnatele o pulire le finestre. Anche i compiti di una donna delle pulizie devono essere chiaramente assegnati. Tuttavia, il resto dei lavori domestici non rientra nelle competenze di una donna delle pulizie. Ciò significa che di solito la donna delle pulizie non prepara i pasti e non svolge commissioni personali. Inoltre, molte donne delle pulizie si occupano solo della pulizia di base della casa. Se sono necessari altri compiti che richiedono molto tempo, come la pulizia del forno e del frigorifero o il lavaggio della biancheria, si può ovviamente negoziare. Proprio come nel caso di una collaboratrice domestica, è necessario concordare con la donna delle pulizie quali compiti deve svolgere. Se è necessario un lavoro aggiuntivo, questo può essere pagato separatamente. Dovete anche chiarire se volete solo un aiuto per le pulizie, cioè se vi occuperete anche delle pulizie da soli, oppure se volete che la donna delle pulizie si occupi solo di questo. lasciare tutto il lavoro di pulizia alla donna delle pulizie devono essere realizzati.

Il termine "donna delle pulizie" è dispregiativo?

Il lavoro di donna delle pulizie è spesso visto come un lavoro inferiore. Pulire la casa di qualcun altro è percepito da alcuni come un lavoro inferiore. Tuttavia, ciò trascura completamente il servizio che una donna delle pulizie in Svizzera effettivamente fornisce. Che sia per mancanza di tempo, di voglia o per limiti fisici, sono molte le ragioni per cui le persone non sono più in grado o disposte a svolgere le proprie faccende domestiche. Bagni sporchi, finestre sporche e pavimenti impolverati possono rapidamente far sentire a disagio in casa propria. Senza il prezioso aiuto di una donna delle pulizie, si annegherebbe letteralmente nella propria sporcizia e si soffrirebbe molto anche psicologicamente per questa situazione stressante. Chi si vergogna di una casa sporca non vuole più ricevere ospiti. Questo può portare rapidamente all'isolamento sociale. Una donna delle pulizie contribuisce quindi in modo significativo a far sì che tutti si sentano a proprio agio nella propria casa: una vera e propria fata delle pulizie che fa del bene. La donna delle pulizie fornisce un servizio importante per le altre persone. Inoltre, la donna delle pulizie è un lavoro fisicamente faticoso e impegnativo, che richiede un grande sforzo e comporta regolarmente piegamenti, stiramenti o inginocchiamenti. Il lavoro della donna delle pulizie merita quindi maggiore rispetto. La donna delle pulizie non deve vergognarsi del suo importante lavoro. Il termine "donna delle pulizie" non deve essere inteso in senso dispregiativo. Si tratta piuttosto di una descrizione molto precisa del lavoro che viene svolto. Il termine "donna delle pulizie" è ormai consolidato e fa parte del linguaggio comune. Tuttavia, è anche possibile utilizzare il termine tecnico vero e proprio per questa professione, ovvero "donna delle pulizie". Una donna delle pulizie apprezzata dal suo datore di lavoro viene spesso definita anche "fata delle pulizie" o "perla". Termini che esprimono il rispetto e il riconoscimento della professione. In alternativa, si possono usare anche i termini "addetto alle pulizie", "assistente alle pulizie", "donna delle pulizie" o "personale delle pulizie". Anche questi si riferiscono all'effettiva attività principale di un addetto alle pulizie, ovvero la pulizia. Anche il termine "donna delle pulizie" si è affermato e viene utilizzato per la Lavoro di donna delle pulizie utilizzato.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributi simili

Termini e condizioni generali

AGB suuber.ch

1. definizioni

I termini seguenti sono utilizzati nei presenti termini e condizioni: Partner contrattuale: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato o un contratto di piattaforma suuber.ch con PersonalApp AG. Utente: qualsiasi persona fisica che utilizza la piattaforma suuber.ch di PersonalApp AG. Datore di lavoro: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di mandato con PersonalApp AG. Dipendente: qualsiasi persona fisica che abbia stipulato un contratto di piattaforma suuber.ch con PersonalApp AG. Sito web/piattaforma: "piattaforma suuber.ch" o "suuber.ch".

2ª area di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i rapporti contrattuali che PersonalApp AG, con sede a Zurigo, intrattiene con i propri partner contrattuali e a qualsiasi utilizzo della piattaforma Internet suuber.ch.

3. riserve contrattuali

I servizi forniti da PersonalApp AG sono solo quelli espressamente previsti nei contratti concordati e sottoscritti da PersonalApp AG.

4. obbligo di trattamento tramite PersonalApp AG

Se un rapporto di lavoro tra dipendente e datore di lavoro viene instaurato tramite la piattaforma suuber.ch, l'assunzione deve avvenire tramite PersonalApp AG. È vietato regolare il rapporto di lavoro mediato al di fuori della piattaforma suuber.ch. In caso di infrazione, il datore di lavoro dovrà pagare un risarcimento di 500 franchi svizzeri.

5. inizio e fine del rapporto contrattuale

I contratti che PersonalApp AG stipula con i suoi partner contrattuali determinano la loro validità in termini di tempo. La cancellazione deve essere comunicata alla controparte per iscritto. I relativi effetti legali decorrono solo al momento della ricezione. Si richiama l'attenzione dei partner contrattuali sul fatto che la fine del rapporto contrattuale comporta la fine della copertura assicurativa. I datori di lavoro devono quindi prendere le misure necessarie per assicurare i propri dipendenti contro gli infortuni e fornire loro tutte le altre coperture assicurative che spettano al datore di lavoro, in particolare nel settore della previdenza professionale.

6. accesso al sito web

PersonalApp AG gestisce liberamente la propria piattaforma Internet e si riserva il diritto di rifiutare potenziali partner contrattuali senza indicarne i motivi. Alcuni servizi della piattaforma sono accessibili solo dopo la stipula di un contratto o la registrazione. Il sito web è generalmente accessibile 24 ore al giorno. Tuttavia, PersonalApp AG non si assume alcuna responsabilità per interruzioni temporanee o per il blocco di account il cui utilizzo risulti improprio, illegale o immorale. In caso di violazione dei Termini e Condizioni Generali, PersonalApp AG può bloccare l'accesso dell'utente alle informazioni e ai servizi offerti sul sito web in qualsiasi momento e senza preavviso. In caso di danni causati dalla violazione delle presenti condizioni generali da parte del cliente, PersonalApp AG si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni, oltre all'omissione dell'uso improprio.

7. rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente più pulito

Il cliente che si registra come datore di lavoro su suuber.ch è responsabile della scelta del pulitore desiderato. Gli accordi sul contenuto del contratto di lavoro (retribuzione, orario, luogo, ecc.) vengono presi esclusivamente tra il dipendente e il datore di lavoro. Al collaboratore viene fornita un'app con funzione di geotracking di PersonalApp AG, che può essere utilizzata per effettuare e controllare la contabilità del tempo. Lo scopo principale dell'app con geotracking è quello di monitorare le prestazioni (rispetto dell'orario di lavoro concordato con il datore di lavoro).

8 Obblighi contrattuali nei confronti di PersonalApp AG

Il contratto stipulato tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali determina i rispettivi obblighi delle parti. Il contratto di mandato autorizza PersonalApp AG a rappresentare il partner contrattuale nei confronti di terzi interessati. Nell'ambito della stipula del contratto, il datore di lavoro può inoltre autorizzare PersonalApp AG, tramite una procura, a svolgere le azioni previste dal contratto. Il datore di lavoro e il dipendente si impegnano a regolare l'intero rapporto di lavoro attraverso la piattaforma suuber.ch. Non è consentita alcuna transazione al di fuori della piattaforma suuber.ch, ad esempio tramite l'invio di documenti di transazione alla cassa di compensazione. I partner contrattuali si impegnano a fornire solo dati corretti sul sito web di PersonalApp AG, sia a livello personale che per quanto riguarda il rapporto di lavoro (ad esempio le ore lavorate). Eventuali modifiche al rapporto di lavoro o ai dati personali devono essere comunicate a PersonalApp AG entro 14 giorni. In caso di violazione dei suddetti obblighi, PersonalApp AG si riserva il diritto di addebitare separatamente alla parte colpevole il lavoro supplementare causato a CHF -120 (IVA esclusa) all'ora o di richiedere un risarcimento.

9. obblighi finanziari

Dopo la stipula del contratto, PersonalApp AG crea un conto personale per il partner contrattuale, sul quale il partner contrattuale effettua pagamenti anticipati per consentire a PersonalApp AG di fornire i propri servizi. L'importo da pagare da parte del partner contrattuale può essere consultato nell'area clienti privata del sito web di PersonalApp AG. Il partner contrattuale datore di lavoro è responsabile del rispetto dei pagamenti dovuti nei tempi previsti. Il datore di lavoro deve segnalare eventuali reclami entro tre giorni lavorativi, altrimenti l'ordine viene automaticamente riconosciuto come completato.I pagamenti a favore del dipendente vengono effettuati mensilmente dopo la conferma del lavoro. Se un collaboratore si assenta dal lavoro senza giustificazione, il diritto alla retribuzione decade e questa viene a sua volta accreditata sul conto del cliente.

10. remunerazione/commissione

PersonalApp AG riporta in modo trasparente i costi assicurativi e amministrativi. Questi vengono utilizzati per finanziare le operazioni in corso.

11. garanzia di soddisfazione

Se un ordine non viene completato in modo soddisfacente per il cliente, il collaboratore è tenuto a porvi rimedio. Tuttavia, il cliente deve fissare scadenze realistiche e stabilire le priorità di conseguenza.

12 Garanzie e rinunce

PersonalApp AG fornisce tutti i servizi concordati contrattualmente sulla base delle ore effettivamente lavorate, come comunicato dal partner contrattuale tramite la piattaforma suuber.ch. PersonalApp AG non è tenuta ad effettuare la fatturazione in conformità al contratto se l'attività del dipendente non è stata registrata sul portale clienti del sito web di PersonalApp AG o se il conto del cliente ha un credito insufficiente. PersonalApp AG informerà il partner contrattuale di tale mancanza non oltre la data prevista per il pagamento dello stipendio. PersonalApp AG declina ogni responsabilità per i contributi previdenziali o di altro tipo dovuti a informazioni incomplete o mancanti fornite dal partner contrattuale o a pagamenti anticipati insufficienti a favore di PersonalApp AG. PersonalApp AG non è responsabile di un'eventuale sottocopertura del fondo di compensazione dovuta alla successiva riscossione dei contributi. In qualità di datore di lavoro, il partner contrattuale è l'unico responsabile della corretta esecuzione del rapporto di lavoro. PersonalApp AG declina ogni responsabilità derivante da controversie di diritto del lavoro tra il partner contrattuale e il suo dipendente.

13. sicurezza informatica e cookie

PersonalApp AG si impegna a proteggere tutti i dati personali e a garantire che i sistemi informatici, i programmi o altri software sotto il suo controllo corrispondano allo stato attuale della tecnologia di sicurezza. Gli utenti devono garantire la sicurezza di tutti i sistemi informatici, programmi o altri software sotto il loro controllo. In particolare, PersonalApp AG utilizza reti sicure, protette da firewall standard del settore e da una password. PersonalApp AG dispone di misure di sicurezza per prevenire la perdita, l'abuso e l'alterazione dei dati degli utenti. La piattaforma Internet di PersonalApp AG utilizza i cosiddetti cookie. PersonalApp AG richiama l'attenzione dei partner contrattuali sul fatto che il rifiuto dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare pienamente alcuni servizi e funzioni della piattaforma Internet.

14. protezione dei dati

PersonalApp AG si impegna a non trasmettere a terzi i dati personali scambiati sulla piattaforma, a meno che non vi sia un obbligo legale in tal senso. PersonalApp AG garantisce che il trattamento dei dati personali avviene in conformità alle norme vigenti in materia di protezione dei dati e si impegna a trasmettere i dati forniti dal partner contrattuale relativi alla sua persona o al suo dipendente (nome, indirizzo, data di nascita, numero AVS, stato civile, tipo di permesso di soggiorno, ecc.) esclusivamente alle assicurazioni sociali o ad altre compagnie assicurative in base alle prestazioni concordate, nonché all'amministrazione fiscale cantonale. Sottoscrivendo il contratto con PersonalApp AG e utilizzando la piattaforma, i partner contrattuali dichiarano di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per gli scopi sopra indicati. PersonalApp AG richiama l'attenzione di ogni utente sul fatto che è responsabile della protezione dei dati a cui accede tramite il sito web e che deve rispettare le norme svizzere sulla protezione dei dati, indipendentemente dal Paese in cui si trova. Per ulteriori informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati, si prega di consultare l'Informativa sulla privacy, disponibile anche sul sito web suuber.ch.

15. Clausola di separazione

L'eventuale invalidità di una o più delle suddette disposizioni non ha alcun effetto sulla validità delle presenti Condizioni Generali o dei contratti stipulati tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali.

16 Foro competente e legge applicabile

Tutti i rapporti contrattuali tra PersonalApp AG e i suoi partner contrattuali sono soggetti al diritto sostanziale svizzero, indipendentemente dal loro luogo di residenza. Il foro competente esclusivo è Zurigo. Stato: 30.10.2019.

In caso di dubbio, si applica la versione tedesca.