Non è più un segreto che molti prodotti per la pulizia non sono buoni per l'ambiente. Molti di essi non sono biodegradabili o sono molto aggressivi per l'ambiente e le persone. Anche se il nostro bisogno di igiene e pulizia è ancora più importante del solito, esistono alternative valide e più naturali. Queste svolgono il loro compito esattamente come i detergenti tradizionali, senza gli effetti collaterali dannosi. Inoltre, possiamo anche fare a meno di un maggior numero di imballaggi in plastica. In questo articolo vorremmo esaminare alcuni rimedi domestici naturali che i nostri nonni conoscevano già.
L'uso corretto dei detergenti naturali dipende sempre dalle superfici e dallo sporco da trattare.
Ad esempio, se il problema è rappresentato da depositi di calcare in bagno o in cucina, allora Aceto ideale. In alternativa, è possibile anche Acido citrico uso. Questo ha lo stesso effetto di scioglimento del calcare. Anche l'aceto è uno dei prodotti naturali più utilizzati in casa. Può essere utilizzato in molti modi diversi. Oltre a rimuovere i depositi di calcare, ad esempio nei bollitori, può essere utilizzato per eliminare le ostruzioni leggere nello scarico o per disinfettare il frigorifero.

In futuro potrete anche regalarvi un detergente per acciaio inossidabile. L'uso di Bucce di patate. L'amido che contiene, inoltre, fa tornare a splendere le superfici in acciaio. In questo modo è possibile riciclare in modo sostenibile anche gli scarti alimentari.
Se in casa ci sono bambini e si teme che entrino in contatto con detergenti corrosivi e tossici, si può anche evitare di usare detergenti per scarichi aggressivi. Una miscela di Soda e aceto soddisfano lo stesso scopo. Inoltre, costano solo una frazione dei detergenti tradizionali.
Nel nostro articolo sul 5 Usi del lievito in polvere Abbiamo già dimostrato la versatilità e l'utilità di questo prodotto in ambito domestico. Che si tratti di uno scarico intasato, di neutralizzare i cattivi odori o di eliminare una colorazione ostinata, il bicarbonato di sodio (contenuto nel lievito) è un vero e proprio supereroe in casa. Il lievito o bicarbonato di sodio (contenuto nel lievito in polvere) è un vero supereroe in casa.
Lo scolorimento e le macchie grigie sul bucato non significano che si debba ricorrere subito alla candeggina. Se avete una macchia grigia sul bucato bianco, potete anche usare il bicarbonato di sodio o il lievito in polvere. Mescolatene un cucchiaino nel bucato o immergete il tessuto in una soluzione di bicarbonato per un'ora prima del lavaggio. Se alla fine lasciate asciugare il bucato all'aria al sole, i raggi UV contribuiranno a sbiancare leggermente la biancheria ingrigita. E tutto questo è completamente naturale.
Saponi di origine naturale, come il Sapone di cagliata o di bile. Qual è la differenza tra questi saponi e per cosa possono essere utilizzati? Il sapone di cagliata è inodore e contiene acidi grassi ottenuti dal cloruro di sodio. Questi acidi grassi e sali hanno un effetto detergente simile a quello dei tensioattivi. Il sapone di cagliata è quindi particolarmente adatto a rimuovere le macchie che non sono solubili con la sola acqua, come le macchie di grasso o di oli minerali.

Il sapone di bile si differenzia dal sapone di cagliata per la presenza di alcuni componenti in più. La bile bovina viene aggiunta alla miscela di base del sapone di cagliata per produrre il sapone di bile. Ciò comporta due vantaggi. In primo luogo, in questo modo si può produrre anche un sapone liquido. In secondo luogo, rende il sapone biliare più adatto alla pulizia dei tessuti. L'acido biliare contenuto ha un forte effetto pulente per rimuovere macchie di sangue, amido, grasso, proteine e macchie di frutta. Bagnare la zona da pulire e strofinare il sapone sulla macchia con una leggera pressione. A seconda del grado di sporco, si può lasciare agire il sapone per un po' e poi lavare i capi in lavatrice. Questo serve come detergente prelavaggio. Per le macchie più piccole, si può anche lavare di nuovo il sapone e di solito la macchia sparisce. Assicuratevi di utilizzare il sapone alla bile solo per questi scopi. Il sapone di bile non è adatto alla pulizia della pelle. Il sapone di cagliata va usato solo per pulire le mani, altrimenti sgrassa troppo la pelle e distrugge la sua barriera naturale. Ciò può provocare eczemi e irritazioni cutanee.
Quali prodotti naturali per la pulizia utilizzate già in casa? Fatecelo sapere nei commenti.