Il bagno è una delle stanze che devono essere pulite più spesso. Tuttavia, i sondaggi dimostrano ripetutamente che questo compito non è particolarmente apprezzato, per cui molte persone si accontentano di farlo da sole. lasciata ad un addetto alle pulizie.
Naturalmente, potete anche farlo da soli. Vi mostreremo come fare e quali sono i consigli più utili.
Pulire il bagno regolarmente: Perché è così importante un'azione costante?
Nel bagno c'è sempre un alto livello di umidità. In combinazione con le temperature più elevate, ciò costituisce un ottimo terreno di coltura per la formazione di muffe. Per evitare che ciò accada, è meglio prendere una spugna e un detergente per bagno almeno una volta alla settimana e mettersi al lavoro.
Il WC e il lavandino, invece, dovrebbero essere puliti ogni due o tre giorni. Tuttavia, la cosa positiva è che bastano pochi minuti con un panno di pulizia a portata di mano per ottenere un buon risultato.
Suggerimento: quando si trasferiscono le attività in un file detergente professionale potete essere certi che il bagno e tutti gli altri ambienti saranno puliti a fondo. In questo modo si evita la fatica di rimuovere le incrostazioni di urina, le macchie di calcare o la muffa nel bagno.
Prodotti per la pulizia del bagno: quali accessori sono necessari?
Per una pulizia completa del bagno sono necessari i seguenti elementi Pulitore raccomandato:
- Detergente universale per il bagno: è adatto anche per le pareti della doccia, i rubinetti e le piastrelle.
- Detergente per vetri: per pulire lo specchio, non si può fare a meno di un detergente per vetri.
- Detergente per WC: un gel per la pulizia del WC aiuta a eliminare le incrostazioni di urina ostinate, ma può anche essere usato come misura preventiva. I ganci per la pulizia del WC, che emettono anche un profumo gradevole, sono un'ottima aggiunta.
Oltre a un detergente, dovrebbero essere disponibili anche diversi panni e spazzole:
- Panno di spugna o spugna: un panno di spugna è ideale per rimuovere lo sporco leggero nel lavandino, nella doccia o nella vasca da bagno. Per le macchie più ostinate, invece, utilizzare una spugna con un lato abrasivo. È abbastanza delicata da non lasciare graffi su materiali standard come la ceramica e il marmo.
- Panno in microfibra: utilizzare un panno particolarmente fine per la pulizia dello specchio del bagno. In alternativa, è possibile utilizzare anche una pelle di camoscio.
- Spazzola per fughe: lo sporco ostinato tende ad accumularsi nelle fughe, che sono leggermente più profonde delle piastrelle. Una spazzola per fughe permette di raggiungere queste zone per pulirle.
- Scopino: lo scopino serve per pulire l'interno della toilette.
Tenete presente che dovete sempre utilizzare spugne e panni diversi per le varie aree. Non pulite la tavoletta del water con lo stesso panno usato per il lavabo e la rubinetteria.
Pulire il bagno in modo corretto: Esiste un ordine sensato?
Per garantire che la pulizia del bagno sia il più efficace possibile, è opportuno prendere l'abitudine di seguire una procedura chiara.
Questa procedura può variare leggermente a seconda della disposizione del bagno. In generale, tuttavia, si consiglia la seguente procedura:
- Innanzitutto, versate il detergente per WC nella toilette in modo che faccia effetto.
- Successivamente, rivolgete la vostra attenzione allo specchio e pulitelo con un detergente per vetri.
- Seguono la rubinetteria e il lavabo stesso.
- È meglio pulire la doccia e il bagno dopo.
- Infine, rivolgete l'attenzione alla toilette, dove il detergente ha avuto il tempo di agire e può essere facilmente rimosso con lo scopino.
Rimedi casalinghi per la pulizia del bagno
Oltre ai detergenti già pronti, molti dei quali sono disponibili anche in varianti biocompatibili, è possibile produrre autonomamente detergenti individuali.
Pulizia del WC
Il bicarbonato di sodio è ideale per la pulizia della toilette. Distribuite il contenuto di due bustine di bicarbonato di sodio in modo uniforme nella tazza del water. La reazione con l'acqua provoca la formazione di schiuma, che scioglie le particelle di sporco in modo molto efficace ma allo stesso tempo delicato.
Le incrostazioni di urina ostinate possono essere rimosse aggiungendo un cucchiaio di aceto. Questo intensificherà la reazione.
Poi prendete lo scopino e rimuovete i residui. Risciacquate una volta e la toilette sarà di nuovo pulita.
Pulizia della doccia
Se volete pulire il piatto doccia, potete mescolare un po' di essenza di aceto con abbondante acqua (circa 50 ml per 5 litri di acqua). L'aceto ha un'azione pulente e disinfettante che ha un effetto positivo sulla prevenzione della muffa.
Per rimuovere le macchie di calcare sulle piastrelle o sulle pareti della doccia, è possibile aggiungere all'acqua di pulizia dell'acido citrico. Si noti, tuttavia, che le fughe in silicone non devono entrare in contatto con l'acido. Tuttavia, questo non è un problema per le fughe in cemento.
Quindi passare un panno con acqua pulita per rimuovere completamente i prodotti per la pulizia del bagno.
Manutenzione dei raccordi
Le macchie di calcare possono essere piuttosto ostinate, soprattutto su rubinetti e accessori. In questo caso è utile una miscela forte di essenza di aceto e acqua (50 ml di essenza di aceto per 150 ml di acqua), da applicare direttamente sui rubinetti.
Tuttavia, si può anche mescolare il succo di limone con l'acqua in rapporto 1:1 o usare la buccia d'arancia per detergere il bagno, che è anche molto profumata.
Tuttavia, si prega di utilizzare sempre acqua pulita per risciacquare alla fine.
Fate pulire il bagno da una donna delle pulizie
Naturalmente è possibile utilizzare il proprio Fate pulire il bagno da un professionistaft. Grazie a suuber.ch è molto facile trovare una soluzione adatta e Trovare una donna delle pulizie a basso costoper pulire il bagno. È sufficiente utilizzare il Lavoro di pulizia su suuber.ch e scegliere tra le donne delle pulizie elencate.