Per molte persone, soprattutto uomini, gestire per la prima volta la propria casa è una sfida importante. Per la prima volta devono lavare e asciugare il bucato da soli.
Fortunatamente, ci sono alcuni consigli che vi faciliteranno la separazione e lo smistamento del bucato. Vi mostreremo a cosa dovete prestare attenzione affinché il vostro bucato sopravviva indenne al ciclo di lavaggio.
Bucato separato: Il requisito più importante per fare il bucato
Per ottenere un bucato davvero pulito, non bisogna lavare tutti i capi insieme. Le temperature e i detersivi necessari possono essere molto diversi tra loro.
In linea di principio, esistono due tipi di selezione che si sovrappongono e si completano a vicenda. Da un lato, è possibile separare la biancheria in base alla sensibilità. Si può anche selezionare la biancheria in base al colore per evitare il più possibile le macchie.
Separazione della biancheria in base alla sensibilità
Qui troverete i principali tipi di bucato e il loro trattamento:
- Biancheria intima: l'ideale sarebbe lavarla a 60 gradi per motivi igienici. Tuttavia, slip e reggiseni di pregio sono spesso realizzati con materiali che non lo consentono e possono quindi essere lavati solo a 30 gradi con un detergente delicato. Per gli slip con pizzo e i reggiseni utilizzare sempre un sacchetto per il bucato. I boxer in cotone, invece, tendono a essere meno delicati.
- Magliette, maglie e pantaloni: per la maggior parte degli indumenti si consiglia una temperatura di 30-40 gradi. Si consiglia anche un detergente colorato.
- Camicette, camicie e abiti: i capi piuttosto delicati dovrebbero essere lavati solo a 30 gradi con un detersivo delicato. Inoltre, dovrebbero avere più spazio nella lavatrice. In questo modo si eviteranno sgualciture intense e si ridurrà il tempo da dedicare alla successiva stiratura. Gli indumenti vanno messi al sicuro in un sacchetto per il bucato.
- Asciugamani e biancheria da letto: per una pulizia igienica, è necessario lavare asciugamani e biancheria da letto a 60 gradi. Sono sempre a diretto contatto con la pelle e assorbono molte scaglie di pelle e sudore.
- Abbigliamento funzionale: spesso l'abbigliamento sportivo può essere lavato solo a 30 gradi. In questo caso si consiglia un detersivo sportivo.
Suggerimento: acquistate un cesto per il bucato diviso per facilitare la separazione della biancheria ed evitare di doverla smistare prima del ciclo di lavaggio.
Ordinare la biancheria per colore
I capi nuovi, in particolare, tendono a scolorire. Pertanto, leggete sempre l'etichetta del produttore prima di rimuoverla dai vostri capi. Spesso ha senso lavarli separatamente, almeno per il primo ciclo di lavaggio, perché è il momento in cui il rischio di scolorimento è maggiore.
I seguenti colori sono generalmente adatti al lavaggio della biancheria:
- Biancheria bianca e chiara
- Biancheria gialla e arancione
- Biancheria intima rossa e viola
- Blu, verde, grigio, marrone e nero.
Per i colori misti, è meglio utilizzare come guida il componente di colore più grande.
Attenzione: alcuni capi perdono colore a ogni lavaggio a causa del processo di tintura. Questi capi possono essere lavati solo separatamente.
Differenze tra i singoli detergenti: di cosa ho bisogno?
Abbiamo raccolto per voi i detersivi più importanti per il lavaggio del bucato nel seguente elenco:
- Detergente per capi pesanti: è adatto solo per il bucato bianco perché contiene agenti sbiancanti. È inoltre molto forte e progettato per temperature più elevate, fino a 95 gradi.
- Detersivo per colori: un detersivo per colori è solitamente progettato per temperature comprese tra 20 e 60 gradi. È adatto per capi di biancheria di colore normale non particolarmente delicati.
- Detergente delicato: in linea di principio, si tratta di un detergente speciale per colori. Tuttavia, l'effetto pulente è un po' meno efficace perché è più delicato. Per questo motivo viene spesso utilizzato per camicette e camicie fini, ma è adatto anche per lavare i vestiti.
- Detergenti per lana e seta: questi due materiali sono molto sensibili e non tollerano detergenti forti o temperature elevate.
- Detersivo sportivo: l'ideale sarebbe lavare la biancheria intima funzionale con un detersivo sportivo. Questo ha un profumo piuttosto intenso e garantisce una pulizia intensiva a basse temperature.
Caricare la lavatrice: quanto può essere pieno il cestello?
Quando si fa il bucato, si può seguire il principio che i capi delicati richiedono più spazio di quelli delicati.
Ciò significa che è possibile riempire completamente il tamburo per un ciclo di lavaggio con asciugamani e biancheria da letto. Tuttavia, non bisogna mai strizzare la biancheria.
Lo stesso vale per un carico di magliette, pantaloni e maglioni. Per le camicie e le camicette, che appartengono alla categoria "easy-care" o "delicates", il cestello dovrebbe essere pieno a metà. Anche l'abbigliamento sportivo ha bisogno di un po' più di spazio.
Se lavate lana e seta in lavatrice e non a mano, riempite il cestello fino a circa un quarto o un terzo della sua capacità per proteggere i tessuti delicati.
Impostazioni del programma: Solo la temperatura è determinante?
Oltre alla temperatura, giocano un ruolo importante la durata, la quantità d'acqua e la velocità di centrifuga. I cicli di lavaggio ad ebollizione e di lavaggio colorato utilizzano poca acqua, temperature elevate e velocità elevate.
L'impostazione della funzione di lavaggio facile comporta una riduzione della temperatura e della velocità e un aumento della quantità d'acqua. Lo stesso vale per le funzioni del programma di lavaggio delicato e di lavaggio a mano: i valori continuano a diminuire e la quantità d'acqua aumenta.
Suggerimento: È possibile risparmiare energia con un programma ECO. Tuttavia, il tempo di lavaggio sarà più lungo.
È meglio assumere una donna delle pulizie professionista per fare il bucato.
Smistare i vestiti ogni settimana, poi lavarli correttamente e infine stirarli può essere faticoso e richiede molto tempo. Uno donna delle pulizie professionale non solo laverete i vostri capi in modo corretto, ma avrete anche molto più tempo libero. Trovate i vostri capi preferiti in modo facile e veloce su suuber.ch. Pulitore ideale in condizioni ottimali.